Giocare in Slovenia? Ci puoi scommettere

Molto importante per l'economia slovena è il gioco d'azzardo: soprattutto i casinò di Nova Gorica

Per gli amanti del gioco è diventata una tappa irrinunciabile. Non troppo lontana dall’Italia, ma nel cuore dell’Europa: la Slovenia è un piccolo paese verde che conquista e offre molto. Paesaggi mozzafiato e passeggiate per tutti i gusti e i livelli d’esperienza, città storiche e tradizioni, centri termali allo stesso tempo antichi e all’avanguardia per ricaricarsi, prezzi ancora accessibili e strutture ricettive molto valide,un’enogastronomia ricca e interessante: sono molti e molto validi i motivi che spingono i turisti a visitare la Slovenia in ogni periodo dell’anno. Molto importante per l’economia slovena è il gioco d’azzardo: molto frequentati sono i casinò, soprattutto quelli sul confine italiano a Nova Gorica.

L’attrattiva dei tanti casinò nella maggior parte dei casi è solo un corollario, un “qualcosa in più” per divertirsi la sera dopo una giornata passata in mezzo alla natura, tant’è vero che qui tra i frequentatori dei casinò prevalgano i visitatori pronti a spendere fino a 100 euro (anche se nelle sale più importanti ci sono anche giocatori disposti a rischiare somme molto più alte e per loro esistono le cosiddette sale private). L’atmosfera è luccicante e dedicata a un pubblico di giocatori per svago e per passione – e non per “malati” d’azzardo -: i giochi d’azzardo in Slovenia sono un’attività molto ben organizzata e strettamente controllata, accessibile solo alle persone di un’età minima di 18 anni e svolta principalmente negli alberghi di categoria superiore.

La maggior parte dei casinò si trova lungo i confini con l’Italia e l’Austria, e i centri principali sono Nova Gorica, Portorose, Lipica e Kranjska Gora. Proprio a Nova Gorica, a fine agosto s’inaugura la più grande d’Europa: è la nuova poker Room del Perla Casinò&Hotel (che già vanta una quantità mozzafiato di giochi e slot machine, oltre a una delle Spa più belle del Paese) destinata a ospitare importanti tornei internazionali e facendo della città una delle destinazioni di poker più importanti a livello mondiale. Il più amato gioco classico di carte ha molti adepti in Slovenia – le varianti più diffuse qui sono il Caribbean Stud Poker e il Texas Holdem Poker – anche se le puntate solitamente non sono alte come nelle più famose città del gioco d’azzardo. La parola d’ordine è: divertirsi sì, ma senza perdere il controllo.