Dove fare surf in Europa: gli spot e le spiagge

Per gli amanti delle vacanze surf anche in Europa ci sono posti con onde da urlo

Per gli amanti delle onde e della tavola, non c’è bisogno di lunghi e dispendiosi viaggi oltreoceano. Anche in Italia ed in Europa sono decine le mete che gli amanti delle vacanze surf possono visitare e dar piena soddisfazione alla propria passione. Dalle Canarie al Portogallo, a varie coste della penisola Iberica, sono molti i luoghi dove avere una vera scossa di adrenalina.

Iniziamo dalla Spagna: il mar Cantabrico si affaccia su tutta la costa nord della penisola, dai Paesi Baschi alla Galizia. Gli amanti delle vacanze surf non potranno evitare di apprezzare le maree alte fino a sei metri e onde estive alte fino 2 metri, in inverno alte anche 4 metri. Questo mare che fa parte de l’ Oceano Atlantico ha creato sulla costa Spagnola una serie di spiagge isolate e selvagge, nascoste in insenature di roccia che levano il fiato per la loro bellezza.

Inoltre, nelle grandi città che si affacciano su questo mare, come Gijon, Santander e San Sebastièn, sono aperte tutto l’anno scuole surf anche per i più piccini, rendendo la vacanza surf una vacanza adatta anche a tutta la famiglia, poiché le zone che si affacciano su questo mare constatano anche di innumerevoli attrazioni paesaggistiche e storiche. Nominando la Spagna, non si può però evitare di parlare delle coste andaluse che si affacciano sull’Oceano Atlantico e delle oramai rinomate Isole Canarie.

Passando dal Nord al Sud della Spagna, si incontrano altre fantastiche mete per le proprie vacanze surf e per appassionati di kitesurf. Dallo stretto di Gibilterra verso risalendo la costa verso Ovest fino ai confini del Portogallo, ci troveremo nella costa Atlantica dell’Andalusia. Con temperature abbastanza elevate, quasi africane in estate, questo tratto di costa presenta delle bellissime spiagge che sembrano quasi tropicali, e affacciandosi direttamente sulle fredde acque dell’Oceano non mancano di sicuro onde altissime da cavalcare con la propria tavola.

Non da meno sono le Isole Canarie, già rinomate e forse le più apprezzate per chi ama le vacanze surf. Poste nel bel mezzo dell’Oceano, a Ovest della costa Africana, fanno parte della Spagna e quindi dell’Europa, rendendole da un punto di vista burocratico ed economico una meta sicura ed affidabile, ma non mancherà certo l’impressione di essere stati catapultati dall’altra parte del mondo, grazie alla particolarità del loro eco-sistema delle temperature miti tutto l’anno.

Immagini: Depositphotos