Dormire in un igloo: ecco dove vivere un’avventura polare

Tante location per una notte da favola circondati da pareti di ghiaccio

igloo_405 Trascorrere una notte in un igloo è un’esperienza sorprendente, fatta di luci, atmosfera e di… calore! Sì, di calore, perché sarete stupiti dal piacevole contrasto tra il freddo polare delle pareti e il caldo abbraccio di una coperta o i vapori profumati di una sauna. Scoprite dove poter dormire in un igloo per una vacanza romantica e originale.

In Lapponia
Se si parla di notte tra i ghiacci e scenari innevati, il primo posto che viene in mente è la Lapponia, dove a Kakslauttanen si trova un caratteristico villaggio igloo a limite del circolo polare artico. Avvolti in calde pellicce, arriverete in slitta, trainati da cani husky fino al vostro igloo, che potrà essere totalmente di ghiaccio, oppure con una cupola in vetro dalla quale ammirare l’aurora boreale. Immancabile, poi, l’area relax con sauna. Finlandese, ovviamente.

In Germania
Anche la Germania vanta un’offerta di una notte in igloo davvero speciale, perché il villaggio che si trova proprio di fronte allo splendido ghiacciaio Zugspitze è anche l’hotel più alto del paese. A pochi passi da questa meraviglia naturale, potrete godere del contatto con la natura ancora incontaminata del luogo che vi ospita.

In Svizzera
La Svizzera, grazie alla sua costituzione geologica, ha fatto degli hotel-igloo una meta romantica e accogliente, trasformando le zone nevose in resort da favola dove è possibile non solo per passarvi la notte, ma anche per fermarsi a bere una bevanda calda tra pareti di ghiaccio decorate. Davos-Kloster ne è un esempio. Una volta raggiunto il villaggio tramite la funivia, lasciatevi coccolare tra tè caldo, candele e pellicce.

In Italia
Se volete regalare al vostro amore una notte da passare abbracciati sotto una volta di ghiaccio non occorre però superare il confine. Anche in Italia esistono dei luoghi sorprendenti dove poter passare una notte in un igloo, a stretto contatto con la natura. Nel Parco delle Dolomiti Friulane l’I Spirit Igloo Village vi offre una vacanza a 1800 metri d’altezza, dove godersi la montagna e naturalmente la buona cucina tradizionale friulana. Oppure scegliete il fascino delle Cime di Lavaredo e spostatevi in Trentino. Lungo la strada che da Misurina sale verso questo luogo amatissimo dagli alpinisti, troverete il Dolomiti Igloo Village, con igloo che ospitano due persone e un pacchetto romantico con cena a lume di candela.

igloo_vetro_1217Per chi teme il freddo polare e proprio di passare la notte nel ghiaccio non ci pensa nemmeno, c’è sempre la possibilità di affittare un lussuoso igloo di vetro. Un hotel futuristico in Finlandia permette di trovarsi a Nord del Circolo Polare Artico e osservare le stelle dalla propria calda stanza di albergo. L’albergo si trova a Kakslauttanen a soli 5 km dal Parco Nazionale Urho Kekkonen. Tutti gli igloo sono provvisti di sauna privata, caminetto, angolo cottura e camera da letto con soffitto in vetro.