Donegal Town: guida alla visita della città dell’Ulster

Itinerari ed escursioni ideali per visitare Donegal Town, in Irlanda

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Donegal Town è una cittadina della Repubblica d’Irlanda e sorge nel Nord del Paese al centro dell’omonima baia, nella contea dell’Ulster. Gli insediamenti più antichi risalgono ai tempi dei vichinghi, mentre la parte moderna è conosciuta per le attività di pesca e di turismo. Questa zona è molto amata soprattutto per la natura incontaminata in cui è incastonata la cittadina, con una vegetazione lussureggiante, piccoli laghi, scogliere e un mare blu. Meta ideale per gli amanti degli sport acquatici come surf e windsurf. Oltre a una natura spettacolare e un centro storico ricco di edifici da visitare, dobbiamo ricordare che i dintorni di Donegal offrono escursioni di ogni genere.

Suggeriamo di iniziare la visita di questa ridente cittadina irlandese, recandovi in visita al Castello, la cui costruzione risale al 1474, poi ristrutturato nel 1611. Si tratta di un edificio medievale imponente aperto al pubblico nel periodo che va da maggio a ottobre; sono disponibili anche visite guidate. In questo luogo si svolgono diversi eventi della tradizione gaelica, soprattutto di genere culturale. L’edificio religioso principale è l’abbazia francescana, una chiesa cattolica con una struttura in granito rosso e una torre campanaria.

Per gli appassionati di escursioni naturalistiche suggeriamo una passeggiata nel Glenveagh National Park, un’area protetta di 170 chilometri, al cui interno si possono ammirare giardini con piante esotiche provenienti da tutto il mondo. In alternativa si può visitare il Sliabh Liag, con le scogliere a picco sull’Oceano Atlantico, luogo ideale per scattare incredibili fotografie. Gli amanti della storia e dell’archeologia possono recarsi al Grianan di Aileach, un forte in pietra dell’Età del Ferro, situato nei pressi del villaggio di Burt, nei dintorni di Donegal.

Per una gita fuori porta l’ideale è una visita al Fort Dunree Military Museum, situato in cima a una scogliera, e che racconta episodi della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Il paesaggio circostante è molto pittoresco e rilassante.
Donegal Town è servita dal Donegal Airport, dove atterrano anche molte compagnie low cost. In città si possono noleggiare auto o camper per muoversi liberamente in tutta la zona ed essere più indipendenti.
Sono presenti numerosi ristoranti, sia in centro che nei dintorni, dove si possono gustare tante specialità irlandesi tradizionali e piatti di pesce freschissimo pescato in loco.