Costa Tropical: guida di viaggio alle località da vedere

Costa Tropical: cosa vedere nella regione costiera del sud della Spagna, tra spiagge accoglienti, splendidi parchi ed emozionanti voli in parapendio

La Costa Tropical è una regione costiera della Spagna Meridionale e si trova in Andalusia, una delle 17 comunità autonome del Paese. Si estende lungo il litorale situato tra Costa de Almeria e Costa del Sol, dal Parco Naturale Acantilados de Maro-Cerro Gordo fino al noto quartiere di La Rábita. È una località che raggiunge il suo massimo splendore nel periodo estivo, ma può essere piacevole anche una visita durante la tarda primavera, per evitare così l’affollamento delle spiagge.

Le città principali di Costa Tropical sono Montril e Almuñécar, ma sono degne di nota anche le più piccole Salobreña e Vélez de Benaudalla. Quest’ultima località è caratterizzata da abitazioni bianche, ed anche se si trova distante dalla costa, è attraversata dal fiume Guadelfeo in cui è possibile fare il bagno. Salobreña è invece una cittadina costiera, famosa per il suo castello di origine araba da cui è possibile godere di una splendida vista panoramica sul Mar Mediterraneo.

Almuñécar comprende un territorio tra le montagne e il mare e offre innumerevoli attrattive per tutti i gusti. Qui si trovano splendide spiagge, fra cui le più belle sono indubbiamente Playa San Cristobal e Playa de Cantarrijan. Quest’ultima si trova nel Parco Naturale Acantilados, un bellissimo rifugio lontano dalle strade che dona un’atmosfera quasi caraibica. In città, invece, si possono visitare il Castello di San Miguel, l’Acquario, la Chiesa della Encarnación ed il Parco Botanico El Majuelo. Interessante anche Peñon del Santo, un promontorio su cui è situata una terrazza dalla quale ammirare un bellissimo panorama sul mare. I più piccoli invece ameranno l’Aqua Tropic, un parco acquatico immerso nel verde.

Montril, infine, è una delle maggiori città in provincia di Granada, e oltre alla splendida Playa Granada che si affaccia sul porto, offre altre interessanti attrazioni. Il parco Pueblos de America è il polmone verde della città, ricco di spezie e alberi particolari. Da non perdere anche Ron Montero, l’unica casa di produzione di rum in Europa. Inoltre, Montril è la meta ideale per coloro che sognano un volo in parapendio: un’esperienza unica e indimenticabile da fare da soli o in coppia.