Cosa vedere sulla Costa Azzurra

Le cose più interessanti da vedere nella splendida Costa Azzurra

La Costa Azzurra è una zona della costa mediterranea che appartiene alla regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
La Costa Azzurra è composta da molte cittadine e piccoli borghi che offrono ai turisti un paesaggio meraviglioso, località ricche di storia e arte e eccellenze culinarie.
Questa zona è l’ideale per chi ama le spiagge e la vita notturna.

La città principale della costa azzurra è Nizza, un luogo ricco di attrazioni turistiche che ogni anno riceve circa 4 milioni di visitatori; lungo le sue vie vi sono edifici antichi e palazzi moderni, inoltre si svolgono molteplici manifestazioni. La strada principale di Nizza è la Promenade des Anglais, la strada del lungomare dove si svolgono spesso manifestazioni ed esibizioni musicali e come il Carnevale di Nizza.

La Piazza principale della città è Place Massena, una piazza circondata da palazzi tipici della zona e con molti bar e ristoranti; l’attrazione principale della piazza è un’installazione artistica composta da sette statue che di notte si illuminano con colori sgargianti.

Uno dei centri più caratteristici della Costa Azzurra è Antibes, una città con un centro storico cinto da mura, un bellissimo mare e un museo dedicato a Picasso.
Il Museo Picasso di Antibes, il primo al mondo a essere completamente dedicato al grande artista spagnolo, è ospitato all’interno del Castello Grimaldi, un castello molto antico.
Al Museo Picasso vi sono moltissime opere del pittore spagnolo alcune delle quali realizzate nel periodo in cui ha vissuto in città.

I turisti che vengono sulla Costa Azzurra devono assolutamente visitare Saint-Paul de Vence uno stupendo borgo situato in cima a una collina; in questa località vi sono molti piccoli negozi di artigianato e atelier di pittori, inoltre da qui si possono godere di magnifici panorami della vallata sottostante.
Nei pressi di Saint-Paul si trova la Fondazione Maeght, una delle più importanti gallerie d’arte moderna e contemporanea di Francia che ospita opere dei maggiori artisti del XX secolo.

La più importante località balneare della Costa Azzurra è Saint-Tropez , una cittadina con bellissime spiagge e un centro storico molto caratteristico. Uno degli edifici principali di Saint Tropez è l’Église Notre-Dame-de-l’Assomption de Saint-Tropez, un edificio di culto di stile barocco risalente al XVI secolo.

 

Immagini: Depositphotos