Guida della città, un weekend a Stoccarda

Visitare Stoccarda in un weekend permette di vedere tutte le bellezze cittadine

La città di Stoccarda in Germania offre grandi possibilità di divertimento a chiunque voglia trascorrere un weekend all’insegna delle bellezze architettoniche e di paesaggio urbano. Sono moltissimi i luoghi di interesse dislocati nella città, che possono soddisfare le esigenze di chiunque.

Per chi desidera ammirare le bellezze architettoniche e strutturali della città o per chi semplicemente ama visitare luoghi lontani da casa spostandosi a piedi, la città vecchia è assolutamente imperdibile. Il centro storico di Stoccarda è un’autentica perla dello stile teutonico. I tanti vicoli offrono scorci meravigliosi da fotografare e percorrere. Lungo i percorsi della città vecchia si susseguono piazze e monumenti da non perdere, oltre a numerosi negozi che permettono di immergersi nella vita degli abitanti.

Per gli amanti delle auto, è impossibile rinunciare ad una visita nei due musei più visitati della città: il museo Mercedes Benz e il Porsche museum.
Gli amanti della natura invece hanno l’imbarazzo della scelta. Il Wilhelma zoo and botanical garden offre una giornata di pieno intrattenimento, adatto a tutti ma soprattutto alle famiglie con bambini piccoli e non. La città inoltre comprende numerosi parchi dove trascorrere rilassanti giornate di sole restando immersi nel verde anche in pieno centro di Stoccarda. Il Killesberg Park ad esempio si trova a pochi passi dal centro e comprende dei sentieri immersi nel verde percorribili a piedi o in bicicletta. I sentieri sono adatti a tutti, incluse le famiglie con bambini piccoli. La Koenigstrasse ospita vasti prati che nelle giornate di sole si riempiono di studenti e famiglie che trascorrono il pomeriggio a fare picnic sul prato e a prendere il sole restando sempre vicinissimi a tutti i servizi della città.

Per chi non vuole restare fermo in un solo posto e ama invece muoversi e spostarsi rapidamente per visitare diversi luoghi in poco tempo, una corsa lungo la Stuttgard Rack Railway è fantastica. Il treno percorre la città offrendo innanzitutto uno sguardo di insieme che permette di orientarsi rapidamente e gettare lo sguardo su tutto ciò che Stoccarda ha da offrire ai turisti, secondo poi comprende numerose fermate che permettono di raggiungere rapidamente e comodamente tutti i luoghi di interesse cittadino, che siano di origine architettonico, storico o naturalistico. Il tutto ad un prezzo assolutamente accessibile.