Conwy Castle: è una meraviglia questo castello del Galles

A Conwy, città della costa settentrionale del Galles, c'è un bellissimo castello fortificato

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Uno dei castelli più belli d’Europa si trova nel Galles: il Conwy Castle è un castello fortificato costruito tra il 1283 e il 1287, commissionato a James of St. George, uno dei più grandi architetti militari dell’epoca, e all’ingegnere Richard di Chester, seguendo le intenzioni di Edoardo I d’Inghilterra. Questo castello fa parte dell’Anello di Ferro, non un circolo misterioso ma l’insieme di quattro fortezze, a difesa della regione, nonché una delle meglio conservate e una delle più imponenti di tutto il vecchio Continente, inserita dall’Unesco nel Patrimonio dell’umanità. Le altre tre fortezze sono il Castello di Caernarfon, il Castello di Beaumaris e il Castello di Harlech.

Le bellezze di Conwy non hanno rivali in tutta la Gran Bretagna: il castello si trova in Rose Hill Street, lungo l’estuario del fiume Conwy, e misura 1.273 metri in lunghezza, costituito da otto torri principali, ognuna dell’altezza di 70 piedi. Per non parlare delle forti suggestioni delle mura che cingono la struttura. Per la sua costruzione furono impegnati, durante la sola estate del 1285, 1.500 uomini. Poi, dopo i primi decenni di grandi fasti, il castello rischiò di cadere in rovina.

A distanza di quasi sessant’anni, la prima opera di restauro del castello fu messa in atto da Edoardo il Principe Nero. Ma il Castello di Conwy terminò la propria funzione strategica soltanto nella metà del Seicento, durante la Guerra Civile, quando fu occupato per tre mesi dalle truppe repubblicane del Generale Cromwell. Nonostante lo scorrere del tempo, la fortezza rimane oggi prevalentemente accessibile e ben conservata. Raggiungendo la cima di una delle torri, il visitatore potrà scorgere uno dei panorami più belli della zona, sulla città, sulla costa e su tutta la campagna circostante.

Ma anche il resto di Conwy offre una piacevole visita. Da vedere i suoi ponti, in particolare quello realizzato da Thomas Telford e da Robert Stephenson: costruito nel 1826 e famoso per la sua elegante struttura, che collega la riva del fiume al castello. Interessante anche, a pochi minuti dal centro, la Conwy Butterfly Jungle, una riserva naturale per tantissime specie di farfalle. Raggiungere Conwy è facile, sia atterrando all’Aeroporto di Manchester che da quello di Liverpool: le distanze sono di 100 km circa, comodamente percorribili con i mezzi pubblici o noleggiando un’auto.