Come e dove parcheggiare a Malpensa e Orio al Serio

Dove lasciare la macchina fuori dagli aeroporti milanesi

Quando si parte per un viaggio è importante valutare in anticipo dove lasciare l’automobile, per diversi motivi. Gli aeroporti di Malpensa e di Orio al Serio sono abbastanza ben organizzati da questo punto di vista e permettono ai viaggiatori di scegliere tra diverse opzioni.

Il parcheggio vicino all’aeroporto
La scelta migliore per chi viaggia in aereo da Malpensa o da Orio al Serio è quella di cercare un parcheggio nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, in modo da non dover percorrere lunghe distanze con i bagagli al seguito. Alcuni tra i parcheggi più comodi sono spesso anche costosi, conviene quindi informarsi subito sulle tariffe, per non avere brutte sorprese al ritorno.

I parcheggi lontani
Sia nel caso dell’aeroporto di Orio al Serio, sia a Malpensa, si possono trovare parcheggi a prezzi molto interessanti, che però si trovano ad alcuni chilometri dagli scali. Tipicamente queste zone di sosta sono dotate di comode navette, che permettono ai viaggiatori di raggiungere comodamente l’aeroporto in pochi minuti.

Travel parking
Travel parking è un’azienda presente presso alcuni tra i maggiori aeroporti del nord Italia, tra cui anche Orio al Serio e Malpensa. Il servizio è molto comodo ed i parcheggi sono adibiti esclusivamente a persone che si apprestano ad un viaggio aereo. I parcheggi non sono a fianco dell’aeroporto, ma una comoda navetta porta i passeggeri proprio di fronte all’entrata.

Come funziona
In sostanza si consegna la propria vettura all’entrata del Travel Parking, lasciando anche le chiavi, e si presentano alla cassa i documenti per il viaggio aereo; viene rilasciata la documentazione necessaria per il ritiro della vettura e una comoda navetta vi trasporta fino al vicino aeroporto. La navetta si occuperà anche del rientro al parcheggio dopo il viaggio.

La prenotazione
Il problema dei parcheggi vicini agli aeroporti è spesso dovuto alla congestione causata da numerosi viaggiatori che si presentano tutti allo stesso momento. Come avviene per le strade o i treni, spesso chi viaggia per divertimento lo fa in particolari periodi dell’anno, come le vacanze natalizie o agosto. Per questo motivo, se si viaggia in un periodo classico, è opportuno valutare l’eventualità di prenotare in anticipo il posto al parcheggio. Le strutture vicine ad Orio al Serio e Malpensa permettono la prenotazione, che garantisce maggiore velocità al momento dell’arrivo dei clienti. In questo modo raggiungere l’earoporto è ancora più comodo, con la certezza di trovare parcheggio in pochi minuti, senza doverlo cercare.

Immagini: Depositphotos