Castelli da sogno

I castelli stupiscono i viaggiatori, ecco una lista dei più belli del mondo

Vederli da lontano è sempre uno spettacolo e la cura con cui sono stati inseriti nel paesaggio la dice lunga sulla voglia di stupire dei re e dei nobili che li hanno voluti. Sono i castelli. Costruiti in origine per difendersi sono diventati con il tempo simboli di orgoglio e potenza, oltre che veri banchi di prova e di bravura per architetti e ingegneri dell’epoca. Dall’alto di una parete rocciosa o in mezzo a una natura selvaggia i castelli stupiscono i viaggiatori, impressionati davanti a questi testimoni ricchi di storia. Ecco una lista dei più belli del mondo.

Neuschwanstein (Germania). Il mito, la leggenda, il castello di Neuschwantsein in Baviera è tutto questo e molto di più. Isolato e immerso in una natura selvaggia –  il re Ludwig II che amava la solitudine e l’introspezione lo aveva fatto costruire per essere lontano da tutto e da tutti – Neuschwanstein sembra il castello delle fiabe. Sette settimane dopo la morte di Ludwig II di Baviera, nel 1886, apriva le sue porte al pubblico. Già allora l’edificio suscitava stupore e ammirazione ed è oggi uno dei castelli più visitati in Europa, circa 1,3 milioni di persone all’anno e in estate 6mila persone al giorno vi entrano per sognare.

Versailles (Francia). 
Chi visita la capitale francese non può non fare una capatina fino a Versailles, piccola cittadina appena fuori Parigi, ad ammirare uno degli edifici più celebri della Francia. Parigi non è solo il Louvre o la Tour Eiffel, ma anche questa splendida opera architettonica nata come padiglione di caccia sotto Luigi XIII e poi ingrandita e trasformata da Luigi XIV che vi si installò con tutta la sua corte. La reggia di Versailles che i francesi chiamano semplicemente château, è anche un capolavoro di architettura e di ingegneria idraulica per i giochi d’acqua delle fontane dei suoi giardini. Le sue dimensioni, la sua bellezza e il suo sfarzo hanno fatto di questo edificio il simbolo della “grandeur” francese.

Eilean Donan (Scozia). Il castello Eilean Donan, simbolo della Scozia, non ha eguali tra i suoi simili. Immerso in uno dei siti più suggestivi del Paese si trova su un’isola nel Loch Duich, vicino al villaggio di Dornie, e vi si accede grazie a un ponte pedonale. L’atmosfera del tutto particolare e il paesaggio straordinario ne hanno fatto la location ideale per girare lungometraggi quali “Highlander – l’ultimo immortale” diretto nel 1986 da Russell Mulcahy e interpretato da Christopher Lambert e Sean Connery.

Bran (Romania). Molta suggestiva è l’ubicazione del castello di Bran, in Romania. Dall’alto di uno sperone di roccia che dà su una valle dei Carpazi, rappresenta quanto di più meraviglioso possa immaginare la fantasia dei bambini quando si fanno raccontare una fiaba: un edificio che si erge orgogliosamente su una parete rocciosa, piena di guglie, torri e mura di protezione. Oltre alla sua posizione invidiabile il castello di Bran deve la sua fortuna alla leggenda di Dracula: il conte Vlad ne avrebbe fatto la sua residenza. Non importa se realtà storica e leggenda siano categorie distinte, resta il fatto che il castello di Bran attira ogni anno migliaia di turisti, atratti sia dalla bellezza del sito che dall’alone di mistero che lo circonda.

Castel del Monte (Italia). Tra le meraviglie del passato che stuzzicano la curiosità e l’interesse dei viaggiatori figura Castel del Monte. Unica nel suo genere, la costruzione si staglia solitaria su una collina della catena delle Murge, vicino ad Andria. Nel 1996 l’UNESCO ha dichiarato Castel del Monte Patrimonio dell’umanità per la perfezione delle sue forme e per l’armoniosa unione degli elementi culturali del nord Europa, del mondo islamico e dell’antichità classica. Ma Castel del Monte non ha bisogno di questo riconoscimento, anche se è gradito. La bellezza e il fascino che scaturiscono da questa originalissima costruzione sono assolutamente da Guinness.