Caro ombrellone: dopo le 14 costa la metà!

Stabilimenti balneari sempre più costosi, così interviene Mr Prezzi che concorda uno sconto del 50 per cento per chi arriva nel pomeriggio

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Quest’estate gli italiani che trascorreranno le vacanze al mare dovranno arrivare con il portafoglio ancora più gonfio: il lettino costerà di più. A venire incontro ai vacanzieri ci ha pensato allora Antonio Lirosi, in arte Mr Prezzi, che ha preso accordi con i gestori degli stabilimenti balneari per ridurre i costi del noleggio di lettino, ombrellone e cabina: dalle 14 costeranno la metà. Come già accade con gli skipass in inverno. L’iniziativa si chiama Pomeriggio convenienza e non è vincolante per i gestori dei bagni, ma determinante per la scelta del consumatore. Al rientro dalle vacanze, infatti, sarà avviata un’indagine che permetterà di dare un giudizio sul servizio ricevuto durante il mese di agosto.

Secondo un recente sondaggio, le spiagge più care sono a Forte dei Marmi, dove per due lettini e un ombrellone si spende fino a 80 euro. Le meno care sono al sud: a Vieste, Puglia, si pagano 10 euro per lo stesso tipo di trattamento della Versilia. A Paraggi, la spiaggia di Portofino, in Liguria, si devono sborsare 10 euro solo per entrare nello stabilimento, poi, se ci si vuole anche sdraiare, si paga fino a 37 euro, mentre a Santa Margherita costa solo 16 euro. Il miglior compromesso si trova sulla Riviera romagnola: a Rimini le spiagge costano tra i 12 e i 15 euro. E dire che quelle italiane non sono neanche le più care d’Europa. Secondo una ricerca di Expedia, in Italia si spende una media di 7,55 euro al giorno, mentre le più care in assoluto sono in Francia, dove si pagano 12,50 euro.