Carnevale di Nizza 2017: tutte le date e gli eventi

La "Battaglia di Fiori" del Carnevale di Nizza attira in Costa Azzurra migliaia di turisti

Il carnevale organizzato nella città francese di Nizza è uno dei più apprezzati al mondo. Gli sfrenati festeggiamenti carnascialeschi attirano turisti sulla Costa Azzurra anche nei mesi lontani dall’estate per la bellezza del luogo e per le singolari iniziative che caratterizzano questa manifestazione da secoli.

“Le Carnaval” di Nizza, infatti, ha origini antichissime, si hanno attestazioni dei festeggiamenti fin dal XIII secolo. Già allora si effettuavano vivaci balli in maschera e i bagordi del nizzardo avevano eco in tutta Europa.

Oggi l’incantevole cittadina francese attira curiosi durante il Carnevale grazie alle peculiarità di una festa che garantisce ogni anno divertimento e svago. Molto famoso è il corteo di carri allegorici, pieni di brio, colori e disinvolto sarcasmo, che accompagna l’entrata in scena di Triboulet, il fantoccio reggente di paglia e stracci, indiscusso re della festa. I carnevaliers si sfidano nella costruzione dei carri allegorici dai colori sgargianti e dalle irreverenti tematiche collaborando con esperti fiorai che decorano in maniera originale i carri che sfilano sulla Promenade des Anglais.

La vera grande attrattiva delle celebrazioni carnevalesche del nizzardo è proprio la tradizionale battaglia dei fiori. La città della Costa Azzurra è rinomata per la coltivazione di bellissime piante, era quindi inevitabile che corolle e boccioli divenissero parte integrante dei festeggiamenti carnevaleschi.

Quest’anno il Carnevale prenderà il via l’11 febbraio e durerà fino al 25. Il tema dell’edizione 2017 è Re della Energia. La novità di questa edizione è il nuovo percorso che seguiranno i 17 carri , che da Place Masséna e gireranno intorno alla Promenade du Paillo. ll percorso delle sfilate dei carri e anche quello della battaglia dei fiori sono stati interamente rivisti per poter accogliere gli spettatori in una zona messa in totale sicurezza.

Il giorno di martedì grasso, su ognuno dei numerosi carri che si susseguono nel cuore della città francese, alcune delle più belle ragazze di Nizza lanciano sul pubblico migliaia di petali profumati, contribuendo a creare un’incredibile cascate di corolle multicolore che avvolgono i turisti in un’atmosfera da sogno. Il momento clou della manifestazione consiste nel lancio reciproco, tra i diversi carri della sfilata, di migliaia di fiori, azione che si tramuta in un’esplosione di colori e profumi e che rende questo appuntamento unico nel suo genere.

Tantissimi sono poi i figuranti. sfoggiano meravigliosi costumi ed elaborate maschere nelle strade della Promenade adattando i propri travestimenti al tema che si rinnova ogni anno e sorprende le migliaia di visitatori che si riversano nelle strade nizzarde per godere di uno dei più bei Carnevali del mondo.