Capodanno indimenticabile: le 5 piazze in festa per l’anno nuovo

Il Capodanno in piazza diventa una tendenza che dilaga in tutta Europa

5. Dopo le giornate di Natale si aspetta di congedarsi dall’anno vecchio. In Scozia a Edimburgo il capodanno è una lunga festa che dura quattro giorni, dal 30 dicembre al 2 gennaio. Si comincia con una fiaccolata lungo la Princess Street in cui si presenta un enrme leone di vimini che verrà bruciato a Calton Hill. Nel giorno di San Silvestro la musica suona dappertutto prima del tradizionale canto di “Auld Lang Syne”, il Valzer delle Candele, in attesa dello scoccare della mezzanotte.

Edimburgo_500

4. Bucarest affascinante città dell’est, con il fiume Dàmbovita che costeggia le coste illuminate dalle luci natalizie. Per il Capodanno da passare in piazza, Bucarest dà appuntamento a Vörösmarty, per un veglione all’aperto scatenato e folle, simile alla festa di carnevale. E’ un bellissimo momento di festa, dove la folla festante, resistendo al freddo glaciale, dà il via a balli fino all’alba.

3. Madrid città “mitica” del veglione di San Silvestro, l’ultimo dell’anno si celebra in Puerto del Sol, dove il celebre orologio suona i 12 rintocchi, dando il benvenuto all’anno nuovo. Tradizione vuole che si mangino 12 acini d’uva, di buon auspicio. Il Capodanno di questa città “caliente”, è divertente ma affollatissimo in piazza, occorre arrivare alla meta con largo anticipo per godersi i festeggiamenti.

2. Praga non ha nulla da invidiare alle altre capitali per il Capodanno. Città architettonica ed elegante, organizza festeggiamenti indimenticabili ed emozionanti in Staromestske Namesti, la bellissima piazza centrale. Per combattere il freddo intenso, ci si può riscaldare gustando prelibatezze di cibi tipici in un’atmosfera di festa, con bancarelle, mercatini di natale per festeggiare l’anno nuovo.

1. Londra facilmente raggiungibile dagli aeroporti italiani grazie a voli low cost, The Smoke City organizza i preparativi per un Capodanno indimenticabile e scintillante in Trafalgar Square, a due passi dal Tamigi. La fine d’anno viene scandita dai rintocchi del Big Ben, dando il via ai festeggiamenti, brindisi sfrenati e fuochi d’artificio.

Immagini: Depositphotos