I borghi più belli della Lombardia

Da Zavattarello a Sabbioneta, da Soncino a Lovere fino a Monte Isola, i villaggi e i castelli medieovali più caratteristici della regione

La Lombardia è una regione che ha visto nascere molti dei comuni medioevali più belli d’Italia e vanta una grande schiera di borghi e di castelli risalenti a quel periodo.

I villaggi sono distribuiti sul territorio lombardo con prevalenza nelle zone alpine e sulle colline dell’Oltrepò Pavese, come Zavattarello, dove si trova un famoso castello. Sempre in questa zona c’è il borgo di Porana che risale all’XI secolo.

Restando nella zona sud della regione, c’è Sabbioneta, in provincia di Mantova, entrata a far parte dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. Il suo nome deriva da “sabbia” cioè dai depositi alluvionali del fiume Po. Tra gli antichi borghi del mantovano c’è anche Castellaro Lagusello, con un bellissimo castello affacciato su un piccolo lago.

Spostandoci più a nord c’e Soncino, in provincia di Cremona, che risale all’epoca delle invasioni barbariche. La Lombardia orientale, nella zona di Brescia, regala altri borghi da scoprire: vicino al Lago d’Iseo c’è Lovere, che ha splendide case color pastello che si riflettono nell’acqua. In mezzo al lago c’è anche una bella isola lacustre, Montisola (o Monte Isola), che vale la pena visitare.