Bath, cosa sapere per trascorrervi un weekend

Tutte le informazioni per trascorrere un weekend nella cittadina di Bath in Inghilterra

Bath è una città dell’Inghilterra Sud occidentale, poco distante da Londra. Ha origini romane ed è conosciuta fin dall’antichità per le sue terme, anche se alcuni recenti scavi hanno trovato traccia di terme ancora più antiche costruite dai Celti. La città è attraversata dal fiume Avon e possiede un centro storico in stile georgiano costruito nel XVIII secolo.

Potete trascorrere un weekend a Bath visitando l’Abbazia, che sorge nei pressi delle terme e della Guildhall, il municipio della città. Questa abbazia era anticamente un monastero benedettino mentre ora è dedicata ai Santi Pietro e Paolo. L’edificio è a pianta a croce latina e viene utilizzato anche per concerti e letture.

Per le vie di Bath non è insolito incontrare una delle numerose pasticcerie della città, dove assaggiare qualche dolce tipico come i Sally lunn bun, prodotti anche in versione salata, i Bath bun, piccoli dolcetti rotondi con semi di cumino. Un altro piatto tipico di questa cittadina inglese è il Bath Chap, guanciale di maiale salato, da accompagnare con una birra prodotta in loco.

Trascorrendo un weekend a Bath avrete la possibilità di partecipare a diverse escursioni effettuate nei dintorni, come ad esempio la visita al Castello di Windsor, di proprietà della famiglia reale, o la meritata visita al misterioso sito megalitico di Stonehenge. E’ senz’altro d’obbligo recarsi ad ammirare le Cattedrale di Salisbury, di diocesi anglicana, costruita in stile gotico inglese e detiene la più alta guglia che può essere visitata di tutta l’Inghilterra. Bath è ben collegata a Londra, tramite linee ferroviarie e ci vuole circa un’ora e mezza di treno.

Oltre a numerosi hotel, nelle immediate vicinanze dei Bath si trovano molti Bed&breakfast, più economici ma molto curati e puliti. La zona è ideale anche per trascorrere un weekend in campeggio, viste le numerose aree attrezzate presenti, per passare un weekend in mezzo alla natura e al clima medievale circostante. E’ possibile anche alloggiare in dimore storiche, come Villa Magdala, ma ovviamente si tratta di strutture di lusso con prezzi molto elevati. Un’altra alternativa è offerta da qualche fattoria nelle campagne di Bath. Un’ultima da tappa è da dedicare al Royal Victoria Park, un magnifico parco con laghetti e giardini all’inglese, luogo piacevole per rilassarsi e stare a contatto con la natura.