Viaggio alla scoperta di Amsterdam

Un viaggio alla scoperta di Amsterdam tra canali, trasgressione e monumenti

Un viaggio alla scoperta di Amsterdam rappresenta un’ottima opportunità per trascorrere qualche giorno tra storia, arte e cultura. La capitale olandese si snoda attraverso i suoi numerosi canali guidando il turista alla scoperta di veri e propri gioielli di arte rinascimentale situati nel centro della città, che hanno contribuito al riconoscimento avuto nel 2010 di Patrimonio dell’Umanità. A fianco agli edifici del XVI secolo, immerso tra numerosi cofee shop, si trova De Wallen, il famoso quartiere a luci rosse simbolo della tolleranza della città.

Partendo dalla stazione centrale e passeggiando lungo le strade ampie e pulite di Amsterdam si arriva in pochi minuti in uno dei suoi luoghi più visitati: Piazza Dam. A questa piazza si deve la nascita ed il nome attuale della città. Proprio quì infatti nel 1200 vi si raccolse una comunità di pescatori chiamati appunto Aemstelredamme. Considerata il fulcro della città ospita ancora oggi bancarelle, luna-park, numerosi eventi ed artisti di strada.

Ai lati della piazza si possono ammirare il Palazzo Reale, ancora oggi sede cittadina della Regina durante i suoi soggiorni nella città, la Chiesa Nuova dove vengono incoronati i nuovi sovrani ed il Museo delle Cere di Madame Tussauds. Partendo dalla piazza e percorrendo il canale Prinsengracht è possibile giungere in pochi minuti al Museo di Anne Frank. Situato nell’edificio che un tempo era occupato dalla giovane ebrea con la sua famiglia il Museo propone, a fianco al diario integrale di Anne, una serie di documenti, filmati e fotografie che permettono di capire meglio la storia.

Sempre nel centro della città si trova De Wallen, il quartiere a luci rosse famoso in Olanda e nel mondo. Quì sono situati numerosi sexy shop, coffee shop e teatri erotici, a fianco a vetrine dove le prostitute offrono i loro servizi dietro a pareti o porte di vetro illuminate da una luce rossa. I Paesi Bassi infatti considerano la prostituzione legale, pur mantenendo il divieto di esercitarla lungo le strade.

Per terminare il nostro viaggio alla scoperta di Amsterdam è consigliabile lasciarsi trasportare lungo i canali. Molti sono i punti di imbarco presenti in città da cui è possibile partire per una crociera che permetterà di esplorare ogni squarcio di questa affascinante città definita da molti la “Venezia dei Paesi Bassi”.

Immagini: Depositphotos