A Dublino per St.Patrick’s Day

Dal 17 al 20 marzo la città e tutta l'Irlanda celebra la festa di San Patrizio

Quale occasione migliore per visitare l’Irlanda – itinerario del whiskey , dei castelli e delle leggende – se non per il tradizionale Saint Patrick’s Festival? Dal 17 al 20 marzo questa terra accogliente chiama al divertimento con avvenimenti davvero caratteristici, regalando ai turisti il meglio della sua creatività. La festa di San Patrizio viene celebrata nel mondo da oltre 70 milioni di irlandesi.

Isola della musica e della letteratura, l’Irlanda dona facilmente ai turisti la possibilità di entrare in sintonia con il ritmo della sua ospitalità: visitarla durante un evento simile vi darà modo di approfondirne radici e tradizioni assistendo alle folkloristiche parate che hanno luogo per le vie di Dublino. Vere e proprie maratone di danze dalle radici lontane – come la celebre “céilí”- che vi stupiranno per effetti, colori e rigogliosità.

Il 17 marzo è prevista la St. Patrick’s Festival Parade nel centro città. Tutti sono invitati a paretecipare. Alle 18 l’appuntamento è con Greening the City, quando alcuni degli edifici iconici di Dublino si tingono di verde per celebrare il Santo.

In tutta l’Isola di smeraldo i Patrizio provenienti da tutto il mondo saranno protagonisti di cortei variopinti; ma solo a Dublino, nella Guinness Storehouse, avranno l’onore di ricevere la Very Important Patrick Pass, che gli consentirà il libero accesso ai concerti. È  davvero il caso di dire: “The important of being Patrick”! Non disdegneranno questo long weekend gli amanti della birra, che avranno modo di degustarla in un mix di divertimento e tradizione.

Per chi ne avesse la possibilità, si consiglia di  non perdere la città di Belfast, dove il 17 marzo è in programma il St. Patrick’s Day Carnival Parade & Concert un vero e proprio Carnevale di strada con un mix di musicisti, artisti e acrobati.

Coloro che invece volessero conoscere  a fondo la storia di San Patrizio avranno la possibilità di  inoltrarsi per il  suggestivo “Saint Patrick’s Trail”: uno splendido percorso  tra quasi 30 contee dell’Irlanda del Nord. Passando per la medievale Downpatrick si conclude nell’elegante città di Armagh, che fu per 1500 anni capitale ecclesiastica d’Irlanda.