I 9 errori da evitare quando si prenota un viaggio aereo

Come prenotare voli senza incappare in qualche guaio

In tema di viaggi aerei, le difficoltà iniziano al momento della prenotazione per cui meglio ascoltare alcune dritte per evitare di trovarsi in difficoltà prima ancora di partire. Questi sono alcuni degli errori più comuni che le persone fanno e come si può imparare dai loro sbagli

1. Primo, cercare i prezzi sui siti che confrontano le varie tariffe, non direttamente sui siti di prenotazione ma sui motori di ricerca dove vedere le differenze di prezzo, ad esempio Matrix Airfare Search. In genere è possibile filtrare i risultati per classe di servizio, orario di partenza, aeroporti più vicini compagnie aeree e scali previsti. Una volta trovato il volo preferito, usare il sito web della compagnia per prenotare il biglietto. In alternativa si può cercare su Kayak, Google Flights o Skyscanner.

2. Secondo, ancor prima di scegliere fare comunque un controllo anche sui siti delle compagnie aeree che servono gli aeroporti di destinazione, alle volte alcune offerte sono presenti soltanto sui siti ufficiali. Non dare per scontato che sui siti di prenotazione voli ci sia tutta l’offerta disponibile.

3. A parità di prezzo tra due compagnie aeree tenere in considerazione le spese accessorie e le tasse, alcuni siti aggiungono soltanto alla fine del percorso di prenotazione il costo dell’imbarco bagagli, l’assegnazione dei posti e le assicurazioni. Non dare niente per scontato.

4. Esistono aeroporti alternativi in molte destinazioni di viaggio. Includere nell’elenco delle ricerche tutte le possibilità, ma tenere in considerazione il costo del viaggio per raggiungere gli aeroporti meno comodi o anche le spese di parcheggio alla partenza.

5. Non farsi ingannare da certe trovate di marketing per accelerare la fase di prenotazione del volo. Le indicazioni come: “restano solo pochi posti disponibili”, possono essere uno stratagemma per velocizzare la scelta del biglietto senza ponderare tutte le possibilità disponibili.

6. Anche i cookie possono falsare i risultati delle ricerche, se si sta cercando un volo e restano memorizzati i dati della navigazione precedente sullo stesso sito, i dati potrebbero tenerne conto e non fornire i risultati migliori delle offerte.

7. Alcuni aeroporti addebitano tasse aeroportuali scandalose per finanziare miglioramenti o pagare le spese locali. Si può risparmiare denaro evitando alcuni aeroporti rispetto ad altri. Ad esempio, la Germania ha alte tasse aeroportuali e anche il Regno Unito, si può evitare di fare scalo proprio in questi aeroporti.

8. Per trovare un volo che costa meno è più vantaggioso essere flessibili nelle date di partenza e arrivo, là dove possibile. Su alcune rotte se c’è maggior traffico aereo anche i biglietti costeranno di più e può bastare non viaggiare durante il weekend o durante la settimana per avere un risparmio.

9. Alcune persone nella fase di ricerca voli compiono errori banali come confondere una destinazione con un altra che ha lo stesso nome, errori come questo si pagano anche molto salato, perché modificare un biglietto aereo è molto oneroso.