Dove visitare le biblioteche più grandi ovunque ti trovi nel mondo

Le biblioteche più grandi del mondo: dove si trovano questi edifici, ricchi di opere e documenti rari, da visitare durante il tuo viaggio intorno al mondo

Tra le biblioteche più grandi del mondo non si può non ricordare quella del Congresso, nella città statunitense di Washington. Al suo interno sono conservati oltre 150 milioni di documenti e per questo è considerata la maggior biblioteca di tutta la storia mondiale. Milioni di libri, tradotti in oltre 400 lingue, manoscritti, libri rari e tanto altro ancora. Addirittura è presente una Bibbia di Gutenberg. La biblioteca del Congresso di Washington  ha sede nello storico palazzo Thomas Jefferson, simbolo del rinascimento americano sviluppatosi nel paese tra il 1870 e il 1920. Un luogo da non perdere se ci si trova in vacanza negli Stati Uniti orientali.

A Londra si trova una tra le biblioteche più grandi al mondo, la British Library, fondata nel 1973, che contiene molte copie dei volumi presenti nella biblioteca del Congresso e moltissimi altri documenti. La sua sala di lettura è frequentata da oltre mezzo milione di lettori ogni anno, stando alle informazioni reperibili sul web. Tra le opere più rare e preziose ricordiamo la Stein Collection, direttamente dalla biblioteca buddhista delle Grotte di Mogao, in Cina, lungo la famosa via della seta e il Sutra del Diamante, il più antico testo a stampa del mondo, risalente al IX secolo.

Tra le biblioteche più grandi del mondo si annovera anche quella Pubblica di New York con oltre 52 milioni di testi. La biblioteca consta di oltre 80 filiali, tra cui anche quella per i non vedenti e le persone disabili. Da quest’anno sono state messe a disposizione dei visitatori anche 180 mila mappe, manifesti, spartiti musicali, fotografie e tanto altro. La biblioteca di New York si sviluppa su quasi 1000 metri quadrati distribuiti su più piani costituiti da ampi e luminosi saloni. E’ frequentatissima ogni giorno, sia dai lettori che dai turisti che vogliono visitarla.

Sempre negli Stati Uniti si trovano altre grandi biblioteche, più o meno famose, tra queste sicuramente spiccano quelle dell’Università di Harvard e quella di Yale. In Russia si trova un’altra delle biblioteche più grandi del mondo, quella di San Pietroburgo, che ha preso spunto da quella Imperiale della zarina Caterina II verso la fine del ‘700. Moltissimi libri di storia e cultura della Russia, oltre a molto materiale di letteratura straniera. Una bella occasione per visitare questa splendida città russa sul Baltico.