Dove correre a Varsavia: percorsi, zone e consigli

Correre a Varsavia, ecco tutti i luoghi più belli per fare running nella capitale Polacca tra storia, monumenti, natura e tante bellezze

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Correre a Varsavia è sicuramente bellissimo se lo si fa in uno dei numerosi parchi e giardini che la capitale polacca offre.
Il più antico parco pubblico di Varsavia , nonché uno dei più antichi d’Europa, è l’ Ogród Saski, o Giardino Sassone. Questi giardini di 15 ettari modellati sul parco francese di Versailles sono disseminati di alberi ad alto fusto, che permettono di correre e allenarsi al fresco e all’ombra anche d’estate, con percorsi quasi del tutto pianeggianti ed adatti ad un allenamento di fondo a ritmo medio e costante, respirando aria pulita e facendo lo slalom tra aiuole curatissime e cespugli in fiore.

Per andare a correre a Varsavia senza dover raggiungere il luogo prescelto con la macchina, interessante è anche il Parco Lazienki , un enorme polmone verde vicino al centro della città e con una fermata della metro proprio nei pressi dell’ingresso. Anche qui l’allenamento migliore da fare è quello medio sostenuto, oppure gli scatti per i 50 e 100 m sul terreno pianeggiante. L’ ideale è anche l’allenamento per la marcia, che si può effettuare lungo tutto il vastissimo perimetro del parco oppure girando attorno al laghetto centrale.

Se si vuole correre senza allontanarsi dal centro città osservando la bellezza della città di Varsavia, si può anche optare per correre lungo il fiume Vistola. Avvicinandosi ad una delle sponde tramite uno dei numerosi ponti, si corre in uno spazio davvero suggestivo, soprattutto per i runner che vogliono un terreno asfaltato e piano ed una aria fresca e rigenerante che proviene dal fiume. Ideale la corsa di questo tipo al tramonto, quando le prime luci si accendono su Varsavia e rendono l’atmosfera davvero magica.

Se qualcuno, invece, vuole correre proprio nel centro di Varsavia per le vie della città, si possono seguire le numerose piste ciclabili presenti. Un’alternativa di percorso misto per allenamento di tutti i tipi è quella che parte dal Palazzo della Scienza e attraverso la Città Vecchia arriva fino al fiume, che permette di vedere anche gli elegantissimi palazzi polacchi mentre si corre; anche il Krakowskie Przedmieście è perfetto per una corsa tranquilla e serena. Esso, infatti, è un viale alberato costeggiato di monumenti come il Palazzo del Presidente della Repubblica e la chiesa di Sant’Anna ed è adatto anche a chi vuole correre o camminare velocemente in compagnia del proprio cane.