Dove correre a San Diego: percorsi, zone e consigli

Correre a San Diego: i più bei percorsi podistici per fare footing in una delle più belle città della California, tra spiagge e parchi panoramici

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Correre a San Diego può rivelarsi molto rilassante, in fondo si tratta di una delle più belle città della California. I percorsi podistici non mancano, così come non mancano parchi e spiagge dove poter fare jogging in tutta tranquillità. A San Diego tutti corrono e questo è dovuto anche al perfetto clima di cui si gode tutto l’anno. Le temperature medie a Gennaio, il mese più freddo, si aggirano intorno ai 15 gradi, mentre l’estate si superano difficilmente i 27. L’unico problema possono essere le abbondanti piogge invernali, ma c’è sempre un momento della giornata in cui è possibile uscire per una corsa.

A pochi chilometri dalla spiaggia c’è Balboa Park, uno dei migliori parchi per correre a San Diego. Si può fare footing lungo il suo perimetro quasi del tutto quadrato o per le stradine interne, per passare accanto a diversi musei e allo zoo. Poi c’è il parco dell’isola di Coronado, da cui si può ammirare uno splendido skyline della città. Lontano dal centro, c’è Mission Trails Regional Park, per chi ama percorsi più selvaggi e impegnativi, in quanto il paesaggio è collinare e ricco di salite.

Non si può correre a San Diego senza prendere in considerazione le sue splendide spiagge. Uno dei percorsi più belli è quello di Mission Bay. Si tratta di una lunga baia dal perimetro irregolare e percorrere le sponde alle prime ore del mattino è un’esperienza magica. Da lì, infatti, si gode di un’ottima vista sulla città coi suoi alti e moderni palazzi. Molti preferiscono invece correre ad International Park, che si estende lungo le sponde sud occidentali della città. Anche Pacific Beach è molto bella e, come dice il nome, è perfetta per fare footing in completa tranquillità, quasi isolati dal resto del mondo.

Per una piacevole corsa a San Diego, anche le strade sono perfette. Quale miglior modo, se non del footing di prima mattina per visitare il centro, prima che sia preso d’assalto dalle folle di turisti? Si può partire dalla baia, per poi continuare verso l’interno e correre lungo le coste del fiume del Tecolate Canyon Natural Park. Una volta usciti ci si ritroverà in pieno centro: ci sono numerosi piccoli musei e la grande Università, non lontana dai maggiori campi da golf.