Dove correre a Rio de Janeiro: percorsi zone e consigli

Correre a Rio de Janeiro: i migliori percorsi per fare jogging nella città più nota del Brasile, tra splendide spiagge e grandi parchi

Correre a Rio de Janeiro è un’esperienza fantastica che tutti gli amanti del running che vi si recano in vacanza dovrebbero assolutamente vivere. Rio è considerata da molti turisti la città più bella del mondo, quindi fare jogging nei suoi bellissimi ambienti non pesa affatto. Ci sono spiagge, strade e parchi: in poche parole, percorsi per tutti i gusti. Il clima è quasi sempre stabile tra i 20 e i 30 gradi, tranne che in estate, da Gennaio a Marzo: in quei mesi le temperature arrivano a sfiorare i 40 gradi, quindi è un periodo decisamente poco piacevole per correre.

I luoghi migliori per correre a Rio de Janeiro sono senza dubbio le spiagge. La città che ospiterà le prossime Olimpiadi ne è ricca e sono tutte una più bella dell’altra. La spiaggia di Copacabana, ad esempio, si estende per ben 3 km. È il percorso ideale per fare una corsa alle prime luci dell’alba, prima che si affolli di abitanti del luogo e turisti che non vedono l’ora di prendere il sole. Anche Ipanema Beach è molto bella e, oltre che fare jogging sulla sabbia, si può utilizzare l’apposito circuito per corridori e ciclisti.

Altri splendidi percorsi per correre a Rio de Janeiro sono i parchi, anch’essi numerosissimi. Sulla costa orientale della città c’è Flamengo Park, che si estende in lunghezza per circa 4 km. Poi c’è il Parco Municipale Jose Guilherme Merquior, per coloro che vogliono vivere l’ebrezza di correre nella natura selvaggia: durante il tragitto si possono incontrare diversi animali, tra cui varie specie di scimmie. Accanto ad esso c’è il Parco Naturale Municipale Paisagem Carioca: grazie alle apposite piste per podisti che si possono trovare lungo il suo perimetro, è molto più semplice da percorrere. Finiti gli allenamenti, si può riposare a Piazza del Lido con una bibita fresca.

Anche alcune strade di Rio possono essere attraversate di corsa e tra le più popolari spicca quella di Lagoa. Si tratta di uno splendido quartiere che sorge attorno al Lago di Rodrigo de Freitas e i panorami che si possono ammirare sono fantastici, soprattutto al tramonto. Se si corre col buio è meglio non essere da soli, dato che capita vengano segnalati episodi di assalti. In ogni caso, gli amanti del running a Rio troveranno pane per i propri denti.