Dove andare il ponte del 2 giugno: eventi, mostre e appuntamenti

Sono tante le idee per trascorrere questo weekend all'insegna di relax e divertimento

Ponte 2 giugno: cosa fare in questo lungo weekend è una domanda che si pongono in tanti, che hanno voglia di un primo assaggio di vacanza, al mare oppure al lago.

Per coloro che non si sono ancora organizzati, è possibile scegliere tra moltissime alternative in tutta Italia.

A partire dalla seconda edizione di “Buongiorno Ceramica!”, evento che coinvolge quest’anno ben 37 città di tutta la penisola, nei giorni dal 3 al 5 giugno. Chi preferisce rilassarsi in strutture immerse in parchi nazionali, può trascorrere giornate meravigliose in Campania, a Marina di Camerota, o alle isole Tremiti o all’isola di La Maddalena, in Sardegna.

la-maddalena_500

Gli amanti di eventi gastronomici avranno una larga scelta, come la Sagra della ciliegia, che si svolge a Longiano (Fc) il 2 giugno. Se si preferisce il vino, Spoleto (Pg) ospiterà l’undicesima edizione di Vini nel mondo, dal 2 al 5 giugno. E per tutti i celiachi, il Gluten free fest, a Perugia dal 2 al 5 giugno, sarà una grande festa. Ma le feste non finiscono qui, perché a Gubbio (Pg) per il giorno della Repubblica sarà riproposta la festa dei ceri in versione bambini, mentre a Stresa (Vco) cibo, musica ed auto d’epoca saranno i protagonisti di una splendida giornata.

stresa_500

Chi ama l’arte il 2 giugno sarà l’occasione ideale per visitare mostre e musei. E si ricorda che il 5 giugno, prima domenica del mese, molti musei saranno ad ingresso libero. Per la scoperta di territori nuovi e fascinosi, si può andare in Friuli, dove si festeggia in ben 10 paesi l’evento “I Cjarsòns”, con cui si indica il piatto tipico della Carnia. Anche chi preferisce i festival potrà essere accontentato.

acireale_th_500

Dal 3 al 5 giugno a Casale di Scodosia (Pd) ci sarà il Festival delle Basse con eventi culturali e d’intrattenimento. A Chiuduno (Bg) si potrà prendere parte al Festival dei popoli indigeni, mentre a Pennabili (Rn) sarà in corso la ventesima edizione di Artisti in piazza. Per domenica 5 giugno il Touring Club italiano ha organizzato un’emozionante viaggio sulla linea Avezzano-Roccasecca in treno a vapore. Ad Acireale (Ct) dal 3 al 5 giugno si potrà gustare la buonissima granita siciliana nel festival Nivarata. Nelle foreste casentinesi si potrà assistere allo Star Party, dedicato alle stelle. A Brisighella (Ra) tutta la famiglia potrà partecipare a 4 giorni di rievocazioni medievali. Ed, infine, in Sardegna dal 2 al 5 giugno si potrà assistere alla gara gastronomica interamente dedicata al tonno, il GiroTonno.