Direzione Berlino: cosa mettere in valigia

Come fare la valigia per Berlino? La capitale tedesca ha un clima più fresco rispetto a quello italiano, oltre che piuttosto imprevedibile durante l'anno

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Chi prepara la valigia per Berlino deve mettere in conto che si troverà di fronte una città dall’atmosfera superba ma decisamente variabile. Tanto in primavera quanto in estate la capitale tedesca alterna periodi di grande sole e caldo ad altri di frescura, quando non addirittura di freddo. Quanti sono diretti a Berlino devono dunque tener conto di questa imprevedibilità, organizzando un guardaroba il più possibile vario. Non possono pertanto mancare gli indumenti autunnali pure in pieno periodo estivo, così come le t-shirt sono un’opzione da tenere in conto in autunno.

Quanti hanno in mente un week end a Berlino e non sanno bene cosa mettere nella loro valigia, possono incominciare da uno zaino e da comode scarpe da ginnastica. La capitale tedesca è infatti uno dei migliori centri urbani europei da esplorare e un accessorio sempre sulle spalle è l’ideale per avere tutta la situazione sotto mano. Gli amanti della corsa saranno inoltri felici di sapere che Berlino è ricca di punti verdi e luoghi per il jogging perfetti per correre, dunque le scarpe sportive sono essenziali.

La caratteristica principale di Berlino risiede nel suo clima piuttosto freddo e mutevole, che costringe i visitatori ad avere indumenti vari soprattutto nelle stagioni intermedie. In estate le temperature sono solitamente miti e il sole fa capolino ma non va sottovalutato il calo termico durante la notte, che potrebbe sorprendere i più freddolosi. Quando si fa la valigia per Berlino è dunque bene avere con sé anche qualche maglione, un gilet oppure una giacca a vento, capi di abbigliamento utili tanto in primavera quanto in estate.

La bella stagione berlinese consente di fare dei bagni o di prendere il sole, dato che in città sono presenti diverse spiagge artificiali. Coloro che vogliono prendere un po’ di tintarella non devono dunque dimenticare la crema abbronzante nella loro valigia per Berlino, oltre a un bel costume da bagno. Le scarpe comode per girare nella capitale vanno così affiancate da sandali e infradito, perfetti per fare prendere aria ai piedi durante l’estate. Un’ultima accortezza riguarda la prese: in Germania esse sono a C e non a tripla uscita come in Italia, dunque è necessario avere un adattatore elettrico.