Da Roma ad Atene in bicicletta lungo l’itinerario storico

Viaggiare da Roma ad Atene in bici può sembrare una follia. Tuttavia, sulla nostra penisola c'è chi vorrebbe trasformare questo sogno in realtà. Ecco come

Roma-Atene in bici. Sembrerebbe un inferno lungo 1400 chilometri e invece si tratta di un evento da non perdere per tutti coloro che amano percorrere grandi distanze in sella a una bicicletta. La nuova avventura inizierà a fine luglio e terminerà all’incirca verso Ferragosto, quando il gruppo d’intrepidi giungerà nella capitale della Grecia . Con questa corsa gli organizzatori puntano a unire le due città che hanno dato vita alla moderna cultura europea. Si tratta di un’unione idealistica, immaginaria, ma non per questo meno importante.

La tratta Roma-Atene in bici inizierà dal centro dell’antica capitale dell’Impero Romano, quindi partirà verso Magna Grecia, destinazione Brindisi. Da lì i ciclisti prenderanno rotta verso il Partenone di Atene, unendo così il Colosseo a un altro storico monumento europeo. E durante il percorso i partecipanti avranno modo di ascoltare o raccontare un mito greco al giorno. Ogni racconto sarà legato a una tappa precisa sul percorso. Non si tratta, quindi, di solo sport o avventura, ma anche di un viaggio all’insegna della scoperta.

Il viaggio Roma-Atene in bici inizierà il 27 luglio dal Colosseo e proseguirà per 78 chilometri verso Latina. A questa tappa è legato il mito di Ariccia. Il 28 luglio si viaggerà da Latina verso Minturno per un totale di 104 km. Lungo questa tratta si parlerà dell’Isola di Ea, in passato, si dice, dimora di Circe. Quindi, da Minturno verso Napoli, passando per le Porte degli Inferi. Il 30 il viaggio sarà diretto a Lacedonia, all’insegna del mito della sirena Partenope. L’ultimo giorno di luglio i ciclisti potranno rifocillarsi e scoprire il Tempio d’Iside in Lacedonia.

Il primo giorno di Agosto i ciclisti viaggeranno verso Gravina in Puglia, raccontando lungo la strada il mito degli uomini-lupo (“lykos – Lucania”). Il viaggio in bici continuerà fino al 4 agosto, quando i ciclisti saliranno sul traghetto che li trasporterà verso Igoumenitsa. Comprese altre tappe, l’8 agosto il gruppo avrà modo di ammirare Delfi, la città di Apollo. Dopo la visita al monte Parnaso, famoso per essere la dimora del dio greco, il viaggio terminerà il 14 di agosto nell’ antica città di Atene. A Ferragosto ci sarà modo di bere dello spumante vicino alle rovine dell’Acropoli e il 16 si tornerà a casa tramite aereo.