Croazia in camper: itinerari e luoghi da scoprire e visitare

La Croazia: una bellissima vacanza in questo incantevole luogo permetterà di scoprire numerosi posti mozzafiato in grado di affascinare adulti e bambini

La Croazia è nota per essere un vero e proprio paradiso terrestre situato dall’altro lato del Mar Adriatico. Si tratta di un luogo in grado di offrire molteplici itinerari e probabilmente il tempo per visitarli tutti non basta mai. In camper, una delle prime mete facilmente raggiungibili è sicuramente l’Isola di Krk, da cui spiccano paesaggi e spiagge mozzafiato. Si tratta di una zona molto nota per il suo valore storico, culturale e tradizionale, circondata da uno dei mari più cristallini del bacino mediterraneo.

Questo itinerario è una delle isole più grandi della Croazia e di tutta la zona Adriatica e ciò che lo caratterizza maggiormente sono le sue coste, nonché luoghi grotteschi circondati da boschi e colline verdeggianti. Percorrendo la statale adiacente alla litoranea che collega a Trieste, inizialmente la zona apparirà piuttosto spoglia ed arida, ma una volta oltrepassato lo stretto braccio del Velebitski Kanal è possibile ritrovarsi nel bel mezzo di paesaggi affascinanti, dove sicuramente trattenersi sarà una vera e propria tentazione.

Da qui è possibile avventurarsi alla scoperta dell’itinerario Vrbnik, noto per il suo porticciolo tipicamente attrezzato. Dopodiché si prosegue per la strada principale dell’Isola, giungendo verso la costa orientale (circa 15 km), dove si potrà soggiornare nel Campeggio di Silo. Sostando lungo queste zone si avrà l’opportunità di osservare gli incantevoli fondali verde smeraldo di Uvala Murvenica che offrono un eccezionale contrasto con i ruderi della fortezza del promontorio di San Marco. Inoltre è indispensabile fare tappa all’estremità meridionale della Croazia, dove è possibile ammirare il borgo di Omis e le gole di Cetine che offrono la possibilità di soggiornare. Oltrepassata la zona Gradac, ci si ritrova nel parco naturale della Neretva.

Qui non si può fare a meno di contemplare il paesaggio caratterizzato dal fiume che scorre passando sotto il noto ponte di Mostar, ovvero una costiera particolarmente suggestiva, caratterizzata da un lago di acqua dolce circondato da territori agricoli e canali dalla forma geometrica. Da qui spicca Peljesac, un’incantevole penisola della Croazia che si unisce alla terraferma. Ad accogliervi è Mali Ston, un meraviglioso paesino noto per le sue casette in pietra e il moletto di Broce, dove vi è l’opportunità di sostare col proprio camper per ammirare l’itinerario.