Creta, l’isola più grande di tutta la Grecia

Spiagge per tutti gusti lungo la costa di Creta, ma anche storia e archeologica

Creta, l’isola più grande di tutta la Grecia, offre l’opportunità di soggiorni a prezzi piuttosto economici, motivo per cui sono in molti a sceglierla come meta delle vacanze. A Nord dell’isola sicuramente le località balneari sono più frequentate e, fino a ottobre, non mancano vita notturna e divertimento. Se si cerca la tranquillità e il relax è meglio andare sul lato meridionale di Creta dove si trovano le spiagge più isolate e selvagge.

La costa settentrionale brulica di magnifiche spiagge grandi, situate tra Heraklion, il capoluogo dell’isola, Rethymnon e Georgioupoli: da Vai, dove le palme crescono all’interno della spiaggia, alla baia di Agios Nikolaos, da Elounda alla splendida isola di Spinalonga, da Hersonissos a Malia, Kato Gouvès o Hani Kokini.

Spostandosi sulla costa meridionale, nel Mar Libico, l’acqua è ancora più cristallina e ha reso famose le spiagge di Matala, scoperta in principio dagli hippie, con le sue grotte scavate nella roccia, quella di Kalamaki, la meravigliosa Preveli, dove il fiume Kourtaliotis incontra il mare, e Anmoudi, con la sua successione di stupende baie e oasi ecologiche, che sono la gioia dei nudisti.

Ma è sicuramente il litorale di Elafonissi a essere il più vicino al paradiso, con il suo scenario di lagune dalla bellezza mozzafiato e l’acqua talmente limpida da sembrare una piscina naturale. Al largo di Ierapetra c’è un altro eden che non si può non visitare: è l’Isola di Chrissi, disabitata, di sabbia fine e bianca e con il mare turchese al largo, celeste a riva.

Per gli amanti della storia e della mitologia, Creta presenta una splendida collezione di luoghi antichi: il meraviglioso museo archeologico di Heraklion, che contiene bellissimi tesori della civiltà cretese, i siti di Malia, Phaestos, Zakros e soprattutto Cnosso, in cui si ammirano le splendide vestigia del palazzo del re Minosse e si può immaginare il Minotauro imprigionato nel labirinto.