Cosa fare e vedere a Biarritz in Francia

Biarritz: cosa vedere in una delle più belle località francesi meno note ai turisti, tra splendidi panorami sul mare e interessanti mete culturali

Se ci si chiede cosa si può vedere a Biarritz, basti sapere che si tratta di una delle più belle cittadine situate sulla costa atlantica della Francia. Questa località della regione dell’Aquitania offre anche varie splendide spiagge sabbiose: coloro che decideranno di darle un’opportunità, dunque, potrebbero sceglierla come meta per le proprie vacanze estive.

Tra le innumerevoli cose da vedere a Biarritz, va sicuramente data precedenza allo Scoglio della Vergine. Questa scultura si erige su uno scoglio affacciato sull’oceano, alla fine del lungo molo cittadino: è una passeggiata da fare durante il tramonto, i cui mille colori donano una visuale sull’Oceano Atlantico da togliere il fiato. Tornando verso l’interno, a pochi passi dallo Scoglio si trova l’Acquario cittadino o Musée de la Mer, ricco di diverse specie di animali marini tra cui anche squali, tartarughe, foche e calamari giganti.

Restando nei pressi delle coste di Biarritz, si può visitare la chiesa di Sainte-Eugénie. È una splendida cattedrale in stile neogotico risalente al 1903 ed è dedicata all’imperatrice Eugénie de Montijo, moglie di Napoleone III. Un’altra affascinante chiesetta è la Cappella Imperiale, decorata con numerosi affreschi e mosaici, con segni della cultura araba.

A Biarritz non mancano neanche i musei, e alcuni sono piuttosto particolari. Uno è il Planete Musée du Chocolat, dedicato alla storia del cioccolato: col biglietto d’ingresso vengono dati anche un paio di cioccolatini e un coupon per una tazza di cioccolata calda. Poi c’è l‘Asiatica Musée d’Art Oriental, il quale contiene ricche collezioni di opere provenienti da tutte le parti dell’Asia. Tra i vari manufatti spicca una splendida scultura del Buddha, situata in una sala completamente dedicata alla cultura buddhista.

Anche gli amanti del mare e delle spiagge possono trovare cosa fare e cosa vedere in questa cittadina. Una splendida località è la spiaggia di Côte des Basques che, oltre a garantire un panorama suggestivo, offre la possibilità di praticare alcuni sport acquatici come il surf. Molto affascinante e pittoresco anche il Porto dei Pescatori, ricco di locali e ristoranti dove gustare ottimi piatti di pesce avvolti in un’atmosfera estremamente romantica.