Cosa conviene comprare in Vaticano

Cosa conviene comprare in Vaticano durante un soggiorno nella splendida capitale italiana, Roma, conosciuta nel mondo come la Città Eterna

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Gli oggetti e le cose che conviene comprare al Vaticano sono davvero numerose, soprattutto per l’esenzione dall’Iva di molti articoli. Innanzitutto se vi siete recati in visita al vaticano viaggiando in auto, la prima cosa che conviene comprare è certamente la benzina, che costa meno di 1 euro, e fare il pieno per il ritorno. In tutto lo Stato del Vaticano, come ad esempio nello Stato di San Marino, si possono acquistare orologi, gioielli e articoli di elettronica a prezzi molto competitivi. Numerosi sono infatti i negozi che vendono questi prodotti ai turisti e non solo.

Il Vaticano è considerato esattamente come il Duty Free dell’aeroporto, dove si acquistano beni esenti da Iva e altre tasse. Ci sono molte profumerie che vendono le migliori essenze griffate sul mercato a prezzi stracciati, o negozi che vendono cosmetici firmati e di lusso a prezzi davvero imbattibili. Non mancano anche i prezzi bassi sui farmaci. In vista di un viaggio a Roma con previsione di visitare il Vaticano vi conviene portare le ricette del medico e acquistare le medicine che vi servono risparmiando molto denaro.

Molti gli articoli riguardanti la religione cristiana e cattolica possono essere comprati come souvenir delle vacanze. Immagini sacre e dei Papi sono quelli che vanno per la maggiore. Per molti altri articoli che conviene comprare al Vaticano è previsto l’acquisto tramite una tessera. Le sigarette ad esempio possono essere acquistate con la tessera posseduta da chi lavora nello Paese, dai residenti e dai rappresentanti del Clero. Per fare shopping pertanto è consigliabile avere un contatto o un parente per usufruire dei benefici economici.

Anche gli articoli bollati costano meno che nel resto d’Italia. I francobolli e le monete da collezione acquistati in Vaticano hanno valutazione molto alta una volta venduti all’estero. Tra i prodotti alimentari ti segnaliamo il vino e gli alcolici. Comunque bisogna sempre essere dotati di un permesso e avere dei parenti residenti per acquistare e risparmiare, cosa non sempre facile e possibile. Entrare in Vaticano ti darà la possibilità di visitare la bellissima Basilica di San Pietro , i Musei Vaticani e la stupenda Cappella Sistina affrescata in modo magistrale dal genio fiorentino di Michelangelo Buonarrotti.