Cosa conviene comprare in Perù

Che cosa conviene comprare in Perù? Il Paese andino è ricco di suggestioni e souvenir, legati soprattutto all'abbigliamento e agli utensili tradizionali

 

Il problema di sapere cosa conviene comprare in Perù è una questione che non deve attanagliare i turisti in visita nello Stato andino. L’artigianato peruviano è un vero e proprio fiore all’occhiello ed è la testimonianza più viva del glorioso passato inca del Paese. Chi si addentra in questo spettacolare e multiforme Stato del Sud America si troverà di fronte a colori sgargianti, suoni meravigliosi e tanti souvenir che permetteranno di conservare sempre con sé un piccolo angolo di Perù. Ecco qualche consiglio per andare alla scoperta dei migliori gadget e prodotti tipici presenti sul territorio andino.

Chi è arrivato in Perù e intende conoscere cosa conviene comprare non può che dirigersi verso i variopinti mercati, soprattutto quello della capitale Lima. Anche se in Perù l’estate dura quasi tutto l’anno, sono i pesanti indumenti in lana a rappresentare uno dei souvenir più gettonati da visitatori e turisti. I caldi maglioni fatti con il pelo dell’alpaca o del lama sono un vero e proprio simbolo peruviano e possono essere acquistati su quasi tutte le bancarelle. Ricordate però che è sempre bene contrattare a lungo con il venditore, prima di concludere l’acquisto.

I viaggiatori arrivati sul suolo peruviano che intendono sapere cosa conviene comprare ameranno le splendide ceramiche e argille, tipici prodotti dell’arte locale. Nelle botteghe artigianali e nei negozi tradizionali delle città peruviane si trovano splendidi manufatti realizzati con questi materiali, stupendi souvenir da acquistare e portare con sé. Si va dai piatti rossi realizzati con la ceramica di Quinua, nel nord del Paese, fino al torito de pucara, un’anfora a forma di toro usata per mescolare la birra locale, chiamata chicha.

Se siete in viaggio in Perù e intendete conoscere in che modo potete portarvi a casa un ricordo peruviano spendendo poco dirigetevi verso uno dei centri commerciali intorno alle città, soprattutto nella circoscrizione della capitale Lima. Il Mercado Central è il più grande di questi e offre ai turisti diversi capi di abbigliamento, anche di grande marca, a prezzi più che vantaggiosi. I grandi shop commerciali sono l’ideale anche per gli amanti degli apparecchi elettronici, su tutti smartphone e tablet, che hanno un prezzo piuttosto basso se rapportato agli standard europei.