Cosa conviene comprare in Oman

Cosa conviene comprare in Oman? Questo sultanato è uno degli stati arabi più progrediti e può regalare tanti splendidi souvenir ai turisti

Sapere che cosa conviene comprare in Oman è una preoccupazione che non deve albergare nella mente dei viaggiatori. Questo sultanato situato nella parte meridionale della penisola araba offre infatti tantissimi prodotti tradizionali, splendidi souvenir che contengono le calde atmosfere del Medio Oriente. L’Oman è un vero e proprio paradiso per quanti vogliono portarsi a casa qualche gadget omanita, su tutti i tradizionali pugnali e i gioielli, ma anche caffettiere, spezie, incenso e diversi altri prodotti. Ecco una piccola guida per gli acquisti per tutti coloro che si avventurano nel sultanato dell’Oman.

I viaggiatori che intendono conoscere cosa conviene comprare in Oman devono innanzitutto dirigersi verso uno dei tanti bazar presenti dello Stato. Quelli della capitale Mascate sono molto ricchi di oggetti e utensili realizzati con materiali preziosi, soprattutto oro e argento. In questi negozietti tradizionali si possono acquistare gioielli, collane, bracciale anelli e tanti altri manufatti. Uno dei simboli omaniti è il pugnale chiamato khanjar, dotato di un’affilata lama curva e con diverse incisioni sul manico.

Passeggiando tra le bancarelle dei suq tutti coloro che non sanno bene cosa conviene comprare in Oman si faranno senza dubbio conquistare dai colori e dagli odori presenti. A Mascate vengono vendute diverse piante aromatiche di incenso, simili a quelle presenti nel vicino Yemen e dall’intenso aroma, in abbinamento alle quali si trovano diversi tipi di frutta essiccata. Datteri, fichi, mele e le immancabili mandorle sono presenti in grande quantità in questi negozietti e renderanno felice tutti coloro che vogliono portarsi a casa un dolce ricordo omanita.

Chi vuole acquistare un prodotto di questo territorio ed è intenzionato a sapere cosa conviene comprare in Oman deve dirigersi in una bottega. L’artigianato locale è conosciuto per il vasellame in terracotta grezza e le ceramiche, elementi imprescindibili della cultura omanita insieme alle caffettiere. Nei negozi artigianali viene anche lavorato il legno per la realizzazione di scrigni, bauli e altri utensili che servono alla conservazione degli oggetti. Ricordate sempre che prima di aggiudarci un souvenir è bene contrattare con il venditore ed essere piuttosto perseveranti nella transazione.