Cosa conviene comprare a San Pietroburgo

Cosa conviene comprare a San Pietroburgo? La splendida città ha tanti punti dove i visitatori possono acquistare prodotti e souvenir caratteristici

Sapere cosa conviene comprare a San Pietroburgo non è semplice, dato che la celebre città russa offre ai visitatori una gamma di scelte davvero ampia. In caso di viaggio verso l’ex capitale dell’Impero russo le offerte per gli acquisti sono molte: si va dai semplici souvenir ai prodotti tradizionali della Russia, senza dimenticare anche lo shopping. I mercati cittadini non mancano, così come i centri commerciali e le botteghe. La scelta andrà dunque fatta in base ai gusti e alle disponibilità economiche, tenendo bene a mente che ce n’è per tutti i gusti.

Un primo consiglio utile per tutti coloro che vogliono conoscere cosa conviene comprare a San Pietroburgo è iniziare dai mercati. Il più celebre della città si trova in un vecchio edificio risalente all’epoca sovietica ed è quello di Kuznechny, il luogo perfetto per acquistare qualche tipico prodotto russo. Non solo vodka o smetana, la tipica panna russa, ma anche pregiato caviale e dolci come il prjanik sono tra le specialità acquistabili. Chi invece predilige l’antiquariato deve optare per il mercatino delle pulci di Udelka, una gigantesca area dove acquistare qualche cimelio dell’epoca sovietica come souvenir. Un’occasione perfetta per comprare un pezzo originale spendendo poco.

San Pietroburgo è una delle città russe più celebri per la moda, motivo per cui essa ospita numerose boutique e negozi per lo shopping. Il più grande centro commerciale della città è la Galeria, un grande mall a cinque piani con più di 300 negozi che diventa l’ideale per fare grandi compere. Chi non è ossessionato dai grandi brand e vuole scoprire un po’ le nuove creazioni del fashion locale può invece rivolgersi verso i locali che si affacciano sulla lussuosa via Mayakovskogo.

Gli amanti dell’artigianato non possono perdersi le botteghe situate nei pressi di Prospettiva Nevskij, la principale via di San Pietroburgo. Chi vuole conoscere cosa conviene comprare in città opterà dunque per questi atelier, dove gli artigiani mostrano le loro opere, molte delle quali tipiche della tradizione russa. I prodotti in esposizione sono: matrioske, le celebri bamboline a incastro, ceramiche, grembiuli e asciugamani in lino, gioielli assortiti, vetri intagliati e molti altri ancora.