Cosa conviene comprare a San Marino

Sapete cosa conviene comprare a San Marino? L'imposizione fiscale minore rispetto all'Italia rende questa meta una destinazione ideale

 

Le cose che conviene comprare a San Marino sono diverse. La Repubblica sammarinese è infatti uno Stato al di fuori dell’Unione Europea e che pertanto presenta un sistema fiscale differente rispetto a quello in vigore in Italia. Quando si acquista della merce a San Marino è possibile richiedere l’IVA, che viene emessa in quattro fatture dal venditore e successivamente inviata all’Agenzia dell’Entrate di Pesaro. In alternativa è consentito l’acquisto dei prodotti sammarinesi senza l’indicazione dell’IVA, compilando il modello polivalente relativo al 2016.

La differente imposizione fiscale attuata sul territorio ha reso questo Stato confinante con l’ Emilia Romagna una meta molto ambita. Se volete sapere cosa conviene comprare a San Marino indirizzatevi soprattutto verso le calzature, gli abiti e i profumi. Il luogo perfetto per gli acquisti è il centro commerciale Atlante, situato a Dogana San Marino. Qui è possibile acquistare jeans, scarpe, magliette e tante altri merci in uno spazio espositivo articolato su ben cinque piani.

L’Atlante non è però l’unico grande punto vendita di San Marino in cui conviene comprare della merce. Sul territorio sammarinese si trovano infatti anche l’Azzurro Shopping Center, centro commerciale ben fornito di negozi, e la Serenissima, l’azienda dolciaria più importante del Paese. Proprio quest’ultima fabbrica introduce il tema delle specialità sammarinesi, immancabili in caso di visita della Repubblica. I viaggiatori si lasceranno facilmente tentare dalla torta Tre Monti, dolce nazionale a base di crema di nocciole e croccanti cialde.

Passeggiando lungo le irte e strette vie del centro storico si notano numerosi negozietti e botteghe artigianali, che vendono splendidi manufatti e prodotti tipici. Chi arriva a San Marino potrebbe trovare conveniente l’acquisto di alcuni tra questi oggetti: tessuti ricamati, stoffe di gran pregio, intagli e statuette in legno. La scelta è molto ampia e i costi della merce sono tutt’altro che proibitivi. Non vanno neppure dimenticati i pizzi e le tradizionali ceramiche dipinte a mano, che consentiranno di avere un angolo di San Marino sempre con sé.