Cosa conviene comprare a Montreal

Cosa conviene comprare a Montreal? La città più importante del Quebec è ricca di boutique artigianali e centri commerciali, ideali per un souvenir

Sapere che cosa conviene comprare a Montreal è una preoccupazione che non deve allarmare i viaggiatori. Quanti sono diretti verso la grande città del Quebec troveranno un’ampia gamma di scelte, che riusciranno a soddisfare i gusti e le esigenze economiche più disparate. A Montreal i souvenir non mancano affatto, come d’altronde nel resto del Canada, soprattutto quelli realizzati in legno e le calzature. Le specialità gastronomiche poi costituiranno un ulteriore motivo di interesse per la città della provincia franco-canadese, nota per il suo dolce sciroppo d’acero. Ecco una piccola guida dei consigli per gli acquisti a Montreal.

Quanti hanno programmato una vacanza a Montreal e intendono conoscere cosa conviene comprare in città, devono iniziare da un tour dei mercati. Il più celebre di tutti è l’Atwater Market, situato proprio nel mezzo del quartiere di Petite Italie, quello a maggiore concentrazione italiana di Montreal. Nell’Atwater Market arrivano prodotti freschi da tutto il Quebec e si possono fare ottimi affari acquistando le specialità gastronomiche tipiche del territorio franco-canadese. Formaggi, spezie, vestiti e altri gadget sono solo alcuni degli oggetti esposti.

La bellezza di Montreal non risiede solamente nelle bancarelle dei mercati, dato che ci sono anche splendide botteghe artigianali e negozi specializzati. Passeggiando lungo le vecchie vie della città ci si imbatte in calzolai che realizzano i classici mocassini in pelle diffusi su tutto il Quebec, oltre a imperdibili atelier che vendono souvenir legati alla cultura Inuit. Il Canadian Guild Of Crafts è il luogo più famoso della città in tale ambito e contiene ceramiche e altri singolari gadget. Da non perdere infine le botteghe che producono lo sciroppo d’acero, come il celebre Délices de l’Erable.

Nessun problema neppure per gli amanti dello shopping, dato che Montreal offre tante scelte a chi non sa cosa conviene comprare in città. I mall sono numerosi e consentono di fare ottimi affari soprattutto sui capi di abbigliamento sportivo e invernali, dove i prezzi sono inferiori anche del 40% rispetto all’Italia. I migliori grandi magazzini per acquistare i prodotti Adidas o Nike sono il Centre Eaton de Montreal e il Complexe Desjardins, con centinaia di negozi pronti a soddisfare chi si lascia andare alle spese pazze.