Cosa conviene comprare a Kathmandu

Che cosa conviene comprare a Kathmandu? La capitale nepalese è ricca di souvenir, dai colori molto vivaci, oltre che di oggetti per l'alpinismo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Chi non sa che cosa conviene comprare a Kathmandu non deve allarmarsi, dato che la capitale nepalese ha alcuni dei souvenir più belli del continente asiatico. I prodotti di artigianato del Nepal sono eccezionali e rappresentano un regalo ottimo per quanti vogliono conservare un bel ricordo del Paese himalayano. In molti negozi della capitale si pratica il baratto, un ottimo strumento di scambio tra il venditore e il compratore, senza dimenticare la contrattazione. Ecco cosa non bisogna proprio perdersi in caso di visita nei mercati e nelle botteghe artigianali presenti a Kathmandu.

Coloro che hanno programmato un viaggio in territorio nepalese e intendono conoscere che cosa conviene comprare a Kathmandu, non possono perdersi una visita a Piazza Durbar. In questa celebre parte della città si tiene infatti un grande e variopinto mercato, perfetto per acquistare souvenir o prodotti tradizionali del Nepal. Le spezie sono presenti in grande quantità, dal pepe nero al curry, così come le varietà di tè verde, molte delle quali provenienti dalla Cina. Tra gli altri acquisti possibili vanno segnalati gli incensi e gli aromi orientali, diversi dei quali prodotti dai monasteri locali.

Oltre ai mercati le vie del centro di Kathmandu sono animate dai bazar e dai negozi di artigianato nepalese. Chi non sa cosa conviene comprare in città deve fare un tour in questi piccoli atelier, dove si possono trovare vere e proprie gemme, come stoffe e tappeti colorati. I thangkas sono dipinti buddisti tipici di tutta la fascia himalayana, compreso il Tibet, e vengono creati a mano su tela. Non sono propriamente economici, ma il loro acquisti vi regalerà un ricordo indelebile del Nepal. Da non perdere neppure le bambole di cartapesta e i gioielli, realizzati soprattutto in oro e argento.

Kathmandu è indelebilmente associata alle montagne himalayane, dunque essa è un punto di passaggio obbligatorio per gli amanti delle grandi altezze. I negozi specializzati nella vendita di attrezzatura e oggettistica per l’alpinismo sono innumerevoli, con prodotti di grande qualità e adatti a scalata o trekking. Corde, ramponi e scarponi possono alternativamente essere acquistati nei mercati e nei bazar, ma in questo caso la loro qualità è inferiore. In ogni caso, se siete bravi a mercanteggiare, potrete ottenere un ottimo prezzo.