Cosa conviene comprare a Doha

Cosa conviene comprare a Doha? La città più grande del Qatar è ricca di opportunità e bisogna solo saperle sfruttare a dovere

Su cosa conviene comprare a Doha è possibile scrivere molto. La città, tra le più grandi di tutto il Medio Oriente, è davvero immensa. Ospita diversi shopping center, ma è possibile anche trovare dei piccoli mercatini dello stampo arabo, in cui acquistare articoli a prezzi tagliati. Per via di alcuni accordi commerciali che il Qatar ha stretto con le potenze della regione e con altri Stati-esportatori del mondo, a Dohasi può trovare articoli in vendita a prezzi davvero molto convenienti. Basti pensare agli oggetti lavorati con i metalli pregiati.

Bracciali, collane, anelli, statue rivestite di platino, d’oro e argento possono essere acquistati qui a circa metà del prezzo rispetto al loro equivalente europeo. Doha, come ben si sa, è una città di lusso. Le ricchezze qui non mancano, e fintanto che la domanda è forte, lo è altresì l’offerta. Molte gioiellerie fanno a gara tra di loro abbassando il costo per accaparrarsi il miglior cliente proveniente dall’Unione Europea o dagli Stati Uniti d’America. E trovandosi a Doha perché non comprare gli abiti tradizionali di un Paese arabo? Il dress code è d’obbligo. Per capire cosa comprare a Doha basta farsi una passeggiata nel centro della città.

Vetrine ricche di oggetti di ogni genere, frutta e verdura davvero squisita, e persino innovazioni tecnologiche tutt’ora assenti in Europa. In mezzo a tutto questo bisogna ricordarsi che a Doha, come nel Qatar, si possono comprare animali particolari a prezzi relativamente bassi. È il caso dei falchi selvaggi, abili cacciatori dalla vista acuta, venduti nei negozi degli animali. Basti pensare che un falco simile si può trovare in Italia a un costo di molto superiore. E nei mercatini cosa conviene comprare a Doha? I tessuti e tappeti.

Il Medio Oriente è famoso per essere un territorio ricco di petrolio, ma altresì è una zona che nella storia ha esportato moltissimi tessuti verso l’Europa, dove questi tutt’ora vengono considerati pregiati. Gli importatori nostrani ne hanno addirittura costruito un business, comprando seta in Qatar per rivenderla qui a prezzi quadruplicati. Questi articoli possono essere facilmente trovati in periferia di Doha, lontano dai shopping centers, in uno dei piccoli mercatini locali.