Cosa conviene comprare a Cracovia

Che cosa conviene comprare a Cracovia? La bella città polacca è in grado di regalare a tutti i turisti splendidi souvenir e prodotti artigianali

 

Sapere cosa conviene comprare a Cracovia è un problema che non deve attanagliare la mente dei turisti. La splendida città polacca è una meta molto apprezzata per la sue bellezze architettonica e la viva atmosfera culturale, ma da non sottovalutare sono anche i prodotti tradizionali e i souvenir in vendita lungo negozi e bancarelle. Chi va a Cracovia troverà una città con prezzi delle merci piuttosto bassi e tante possibilità a buon mercato di portarsi a casa un piccolo pezzo di Polonia. Ecco quali sono i migliori angoli della città per aggiudicarsi un prodotto tradizionale.

Una volta giunti a Cracovia i turisti che vogliono sapere cosa conviene comprare in città devono dirigersi verso il mercato più conosciuto dell’intera Polonia, quello di Sukiennice. I prezzi delle stoffe e dei souvenir in vendita nell’immenso mercato dei tessuti (questa è la traduzione in italiano del nome polacco) sono molto buoni, in linea con quelli di una delle città più economiche d’Europa. Oggetti in ambra, la pietra nazionale della Polonia, tessuti ricamati e di grande pregio, statuette e altre opere artigianali: al Sukiennice si trova praticamente di tutto.

Chi è arrivato in territorio polacco e intende conoscere cosa conviene comprare a Cracovia può dirigersi verso uno dei centri commerciali della città. Il più grande dei mall è la Galeria Krakowska, situata a breve distanza dalla stazione ferroviaria, uno dei grandi magazzini più celebri dell’Europa orientale. Con più di 200 negozi disponibili e che vendono soprattutto giocattoli e capi di abbigliamento, un tour nella Galeria Krakowska può essere perfetto per quanti vogliono portarsi a casa un piccolo souvenir polacco spendendo poco.

Passeggiando lungo le vie del centro di Cracovia si trovano alcuni negozi e boutique, dove gli amanti della moda potranno sbizzarrirsi alla ricerca delle loro collezioni preferite. Droga Królewska (la Via Reale) è una delle strade più antiche e celebri della città e qui si trovano numerosi shop per acquistare i capi delle grandi griffe mondiali. Lungo la via si trovano anche numerosi negozi di ceramica, gallerie d’arte e gioiellerie. Chi è alla ricerca di profumi e cosmetici dovrà invece dirigersi verso la Galeria Centrum, dove si trovano anche diversi prodotti di alta moda.