Cosa conviene comprare a Bratislava

Indecisi su cosa conviene comprare a Bratislava? Ecco qualche consiglio sui migliori acquisti da fare in caso di visita della capitale slovacca

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

 

Conviene comprare più di una cosa a Bratislava, soprattutto souvenir e prodotti tradizionali del territorio. La capitale e città più grande della Slovacchia è un luogo da scoprire poco alla volta, in modo da gustare tutte le sue caratteristiche tipiche. A Bratislava sono presenti molti mercati, luoghi dove i turisti potranno portarsi a casa una statua in legno o una ceramica colorata, uno splendido ricordo del loro viaggio nel cuore dell’Europa. Ecco quali sono i luoghi della capitale slovacca dove è possibile fare i migliori acquisti.

Gli amanti dei prodotti biologici potranno fare superbe compere spendendo poco, grazie alle grandi offerte del mercato centrale Mileticova (in slovacco Centrálne throvisko). Ubicato proprio nel centro di Bratislava, questo luogo è perfetto per chi vuole acquistare qualche fiore tradizionale o un po’ di frutta e verdura fresca. Se non siete sicuri di cosa conviene comprare al mercato centrale potete rivolgervi verso il Trznica, grande struttura costruita durante l’epoca sovietica, che ospita anch’essa numerose bancarelle e punti di vendita.

In questo luogo non si possono solo acquistare le specialità gastronomiche più conosciute della Slovacchia, come i bryndzové halušky, saporiti gnocchi con pancetta, o la kapustnica, la zuppa di cavolo, ma anche splendidi gadget e souvenir. Uno degli immancabili ricordi della città è rappresentata dalle tante rappresentazioni mignon delle statue presenti, facilmente acquistabili al mercato. Se invece vi rivolgete verso un negozietto e siete indecisi su cosa conviene comprare perché non puntare su un liquore? In Slovacchia gli alcolici prodotti sono numerosi e quelli a base di erbe sono particolarmente saporiti.

Gli amanti dello shopping non potranno che essere felici in caso di viaggio a Bratislava, dato che in città sono presenti diversi outlet e centri commerciali. In questi luoghi è possibile comprare capi di abbigliamenti firmato spendendo relativamente poco, per un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Il più grande punto vendita slovacco è l’Aupark, a breve distanza dal Danubio, dove sono presenti vestiti e calzature di numerose marche. Molto conosciuto è anche l’Avion Shopping Park, non lontano dall’aereoporto ed estremamente attrezzato. Tra le cose che conviene comprare in caso di visita ci sono sicuramente i giocattoli per i bambini.