Corsi di Subacquea: Brevetti e Costi

Corsi di subacquea: quali sono quelli riconosciuti dal Padi, quali tipi di brevetto esistono e quanto costa partecipare a uno di questi corsi per sub, che siano per professionisti o per principianti

I corsi di subacquea, soprattutto quelli che svolgete in vacanza, spesso non sono riconosciuti dal Padi, il Professional Associacion of Diving Instructors. Pertanto, soprattutto per i sub alle prime esperienze è sempre meglio verificare questo presupposto prima di incorrere in incidenti dovuti alla mancanza di competenza da parte dell’istruttore del momento. I corsi certificati dal Padi si suddividono in tre livelli principali: il primo livello dedicato a chi non si è mai immerso in precedenza, il secondo è rivolto a chi ha già esperienza ma vuole migliorare la propria tecnica e il terzo per chi ha intenzione di diventare istruttore di sub .

I corsi di subacquea come già detto si concludono con l’acquisizione del brevetto che si suddivide in due livelli: il corso base per immersioni di lieve difficoltà e il corso avanzato per immersioni professionali. Il costo del corso si aggira intorno ai trecento euro mentre quello del brevetto da sub finale è di altri cinquanta euro. La cosa più costosa è invece l’attrezzatura, che consigliamo di noleggiare. Acquistata e abbinata al corso avrebbe un costo totale di circa millecinquecento euro. I prezzi possono variare da scuola a scuola e in base alle specializzazioni che si intendono raggiungere.

Nei corsi di subacquea di può scegliere se fare quello di immersione con tuta stagna, di immersione notturna, di immersione sui relitti, di fotografia subacquea e di salvataggio sub oppure fare il corso di Assistant Instructor. Ognuno di questi corsi ha un prezzo che varia dalle cento alle cinquecento euro ed hanno una durata variabile tra le trenta ore e i due mesi. E’ consigliabile iniziare i corsi di subacquea nella tarda primavera o in estate per non soffrire della temperatura dell’acqua.

Tra gli aspetti positivi di essere un sub professionista in possesso di brevetto, c’è quello di potersi recare in uno dei pochi ed esclusivi resort creati appositamente per chi appartiene a questo mondo. 9 hotel super lusso, alcuni su isole private che accolgono i sub e gli appassionati del diving. tra questi segnaliamo il Kia Ora Resort and Spa a Rangiraoa, nella Polinesia francese, il Crusoe Island Lodge in Cile, il Misool Eco Resort in Indonesia e il Qamea Resort and Spa alle isole Fiji solo per citare alcuni tra i più bei siti per immersioni al mondo.