Consigli di viaggio per il ponte del 25 aprile

Ponte del 25 aprile: idee per chi viaggia in Italia, dove ci sono tantissimi posti da scoprire, dalle località di mare ai borghi più belli dove fare piacevoli passeggiate

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Per chi decide di concedersi una pausa con il ponte del 25 aprile, certo non mancano i suggerimenti per fare un bel viaggio. Le idee e le proposte sono davvero tante, così come la scelta degli itinerari, che spaziano in tutta la penisola da Nord a Sud. Tanto per cominciare, se si sceglie tra castelli, mura antiche, vigneti e panorami spettacolari, si può attraversare, in moto o in bicicletta, la suggestiva Val d’Orcia situata in Toscana, riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO per il fascino dei suoi borghi. Sempre in Toscana, si può pensare di trascorrere il ponte del 25 aprile in un vero paradiso terrestre come le Terme di Saturnia, ai piedi dell’omonimo borgo della Maremma.

Lungo la strada che da Scansano conduce fino a Manciano, oltre al centro termale, si possono fare delle magnifiche escursioni nelle terre degli etruschi, mangiando e bevendo prodotti di qualità. Se poi tra le tante proposte si sceglie di non trascorrere il ponte del 25 aprile in una delle città d’arte e si scende più a sud dello stivale, si può organizzare un viaggio coast to coast in Basilicata (come nel film girato da Rocco Papaleo), spostandosi da Maratea a Scanzano Ionico, fino ad immergersi nelle bellezze selvagge dell’entroterra lucano e nelle sue atmosfere magiche. Sempre a sud, tra grotte, calette e faraglioni, ci si può ritrovare di fronte alle acque del Gargano, nella splendida Puglia. Qui, da Lesina a Peschici e fino a raggiungere Vieste, i paesaggi sono suggestivi e i paesi sembrano appartenere ad un’altra epoca.

Anche la provincia di Brindisi, però, è ricca di suggestioni: perdersi tra le stradine bianche del centro storico di Ostuni è un’esperienza che vale la pena fare almeno una volta nella vita. E a Nord? Dove si può viaggiare per il ponte del 25 aprile? Si può prendere il treno storico delle Dolomiti per fare un viaggio speciale a bordo della gloriosa Locomotiva 740, che parte da Treviso e passa per Feltre, Belluno e il Ponte nelle Alpi, per poi ritornare a Treviso. Può essere un’occasione per ammirare incredibili bellezze naturali e panorami insoliti, rivivendo emozioni di altri tempi. Infine, un’altra idea per il vostro ponte del 25 aprile, è quella di raggiungere in Veneto la bellissima isola di Burano, nella laguna veneta.