Con Destinations puoi organizzare le tue vacanze con Google

Google Destination: ecco la nuova frontiera della pianificazione dei viaggi online. Servono solo uno smartphone e tanta voglia di girare il mondo

Visto l’arrivo della primavera e, ben presto anche quello dell’estate, è stato messo a punto Google Destinations, la nuova funzionalità del motore di ricerca più utilizzato al mondo. I suoi programmatori hanno deciso di aiutare tutti gli amanti dei viaggi a pianificare le proprie vacanze online, utilizzando solo lo smartphone. Ciò è scaturito dal fatto che, nello scorso anno, è stato registrato un incremento del 50% delle ricerche su viaggi e città da visitare effettuate da mobile.

Da circa un mese, quindi, è stato reso disponibile Google Destinations, che ha già riscosso un notevole successo grazie alla facilità di utilizzo. L’unica pecca è che è accessibile solo tramite smartphone, ma siamo sicuri che ben presto verrà pianificato anche per PC. L’agenzia viaggi virtuale di Google Destinations è molto semplice da utilizzare in quanto non occorre andare in un sito specifico, ma basta digitare il nome del continente o del Paese dove volete trascorrere le vostre vacanze e aggiungere la parola destinazioni. In prima linea, così, appariranno le varie offerte riguardanti i voli disponibili e il pernottamento.

Ovviamente la ricerca non è così generica, perché, una volta scelta la meta ideale, potrete iniziare a pianificare il viaggio applicando tre tipologie di filtri. La prima riguarda le date: se volete solamente farvi un’idea di quello che potrebbe costare la vacanza, potete scegliere l’opzione Date flessibili, che vi permetterà di visionare i prezzi più bassi nel periodo di riferimento; in alternativa potete selezionare Date esatte. Un’ulteriore selezione può essere fatta in base ai luoghi di interesse o ai prezzi. Saranno, così, elencate tutte le migliori offerte, aggiornate in tempo reale, fornite dalle compagnie aeree e dagli hotel.

Google Destinations permette non solo di pianificare le vacanze, ma anche le attività da svolgere. Per accedere a questo servizio sarà necessario digitare nella barra di ricerca, accanto allo Stato, la parola relativa ai vostri hobby (ad esempio sciare in Colorado, escursioni in Portogallo). Vi verranno mostrate, così, tutte le informazioni utili per selezionare la zona più ricca di attrazioni e luoghi di interesse. Pianificare una vacanza non è mai stato così semplice, vero?