Compagnie aeree a 5 stelle: le migliori del mondo

Skytrax ha eletto le compagnie aeree migliori del mondo, che hanno ottenuto il riconoscimento delle cinque stelle

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le migliori compagnie aeree del mondo secondo Skytrax vengono quasi tutte dall’Oriente, una zona del mondo che meglio di tutte le altre sembra aver colto ciò che ricercano i viaggiatori.

Le compagnie aeree che hanno ottenuto le cinque stelle ovvero il massimo riconoscimento, sono otto e sono state premiate sulla base di un insieme di fattori. Le migliori compagnie aeree sono: ANA – All Nippon Airways, Asiana Airlines, Cathay Pacific, EVA Air, Garuda Indonesia, Hainan Airlines, Qatar e Singapore Airlines.

La classifica delle migliori compagnie aeree tiene conto di standard come la professionalità dei piloti e delle assistenti di volo, la varietà e la qualità dei servizi offerti a bordo e il comfort dei passeggeri, dalla registrazione in aeroporto fino all’arrivo a destinazione.

Le 5-Star Skytrax, la certificazione più alta per un gruppo aereo, sono state assegnate a vettori importanti come Qatar Airways e Singapore Airlines, che operano collegamenti importanti tra l’Asia e il resto del mondo, grazie anche a numerosi servizi in code sharing. Skytrax ha però premiato anche compagnie che non sono così conosciute in Europa.

L’agenzia inglese ha infatti assegnato le cinque stelle a EVA Air, il maggiore gruppo aereo privato di Taiwan oltre che vettore molto importante per i viaggiatori diretti verso la Thailandia. Nella classifica delle migliori compagnie aeree figura anche la Garuda, compagnia aerea di bandiera indonesiana, riuscita a migliorare in modo esponenziale il servizio e che è passata dalle tre stelle del 2009 alle cinque di oggi. Il dominio asiatico è ulteriormente rafforzato nelle rimanenti posizioni del ranking, ancora ad appannaggio dei vettori orientali.

La ANA, la più importante del Giappone, e che ha come hub l’aeroporto di Tokyo, ha certificato e mantenuto gli standard di eccellenza già mostrati in passato. Un discorso simile vale per Asiana Airlines, una delle più grandi compagnia aeree della Corea del Sud, così come per la cinese Hainan Airlines, il più importante vettore privato di tutta la Cina. La Cathay Pacific, operativa principalmente a Hong Kong, chiude il trionfo del Sud-Est asiatico certificato da Skytrax.