Compagnie aeree a 5 stelle: le migliori del mondo

Skytrax ha eletto le compagnie aeree migliori del mondo, che hanno ottenuto il riconoscimento delle cinque stelle. Ecco i vettori mondiali con la massima qualità

Le migliori compagnie aeree del mondo secondo Skytrax vengono quasi tutte dall’Oriente, zona del mondo che meglio di tutte le altre sembra aver colto ciò che ricercano i clienti. I vettori che hanno ottenuto il massimo riconoscimento dalla società britannica, ossia cinque stelle, sono in tutto otto e sono state premiate sulla base di un insieme di fattori. Le migliori compagnie aeree del 2016 sono state: ANA All Nippon Airways, Asiana Airlines, Cathay Pacific, EVA Air, Garuda Indonesia, Hainan Airlines, Qatar e infine Singapore Airlines.

La classifica dei migliori vettori stilata da Skytrax tiene conto di standard come: la professionalità dei piloti e degli assistenti di volo, la varietà e la qualità dei servizi offerti a bordo dei velivoli, il comfort dei passeggeri. Le cinque stelle, la certificazione più alta possibile per un gruppo aereo, è stato assegnato a gruppi importanti come Qatar Airways e Singapore Airlines, che operano collegamenti importanti tra l’Asia e il resto del mondo grazie anche a numerosi servizi di code sharing. Skytrax ha però premiato pure compagnie che non sono così conosciute in giro per l’Europa.

L’agenzia inglese ha infatti assegnato le cinque stelle a EVA Air, il maggiore gruppo aereo privato di Taiwan oltre che vettore molto importante per i viaggiatori diretti verso la Thailandia. Nella classifica delle migliori compagnie aeree stilata da Skytrax figura pure Garuda, società aerea di bandiera dell’Indonesia, riuscita a migliorare esponenzialmente il servizio e passata dalle tre stelle del 2009 alle cinque del 2016. Il dominio asiatico è ulteriormente rafforzato nelle rimanenti posizioni del ranking, ancora ad appannaggio dei vettori orientali.

Il gruppo aereo All Nippon, il più importante del Giappone e che ha come hub l’aeroporto di Tokyo, ha certificato e mantenuto gli standard di eccellenza già mostrati in passato. Un discorso simile vale per Asiana Airlines, una delle più grandi compagnia aeree della Corea del Sud, così come per la cinese Hainan Airlines, il più importante vettore privato di tutta la Cina. La Cathay Pacific, operativa principalmente ad Hong Kong, chiude il trionfo del Sud-est asiatico certificato da Skytrax.

Compagnie aeree a 5 stelle: le migliori del mondo