Come arrivare dall’aeroporto di Eindhoven alla stazione

L'aeroporto di Eindhoven è il secondo scalo aeroportuale olandese dopo quello di Amsterdam. Ecco come fare per arrivare dalla struttura alla stazione dei treni

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto di Eindhoven è una base aerea ubicata 7,5 km più a sud della più importante città che si trova nel Brabante Settentrionale. Importante scalo soprattutto per i viaggiatori che hanno optato per i voli low cost, dato che si tratta di un hub servito da Ryanair, l’aeroporto di Eindhoven si trova in una posizione privilegiata, a poco più di 120 km da Amsterdam. Chi intende partire alla volta della capitale olandese oppure di Rotterdam, l’altra maggiore città dell’Olanda, può usufruire dei vari servizi di collegamento con la stazione ferroviaria di Eindhoven, dalla quale passano molti treni internazionali.

I viaggiatori che non vogliono perdere tempo una volta arrivati all’aeroporto di Eindhoven possono servirsi dei taxi, che partono appena al di là del terminal e arrivano in centro in circa 15 minuti. Il trasporto fino ad Eindhoven sarà più economico in caso di gruppi, arrivando a una tariffa di circa 42 euro a testa per 3 persone. Un’alternativa al taxi è rappresentata dal servizio di autonoleggio, garantito dalle principali compagnie olandesi e internazionali. Anche in questo caso le vetture attendono i turisti fuori dalla zona arrivi e li conducono sia verso il centro di Eindhoven sia in direzione della stazione.

Il mezzo più economico per raggiungere i treni dall’aeroporto di Eindhoven è però rappresentato dall’autobus. Dalla base aerea olandese passano infatti diversi bus diretti verso la struttura ferroviaria o nelle sue immediate vicinanze, come le linee 400 o il 401. Nel primo caso si tratta di una navetta di collegamento aeroportuale, attiva ogni giorno dalle 6:30 fino alle 20, con corse ogni 19 minuti. Il 401 è invece un bus a servizio rapido che porta i viaggiatori alla stazione centrale in circa 20 minuti, con corse garantite ogni 10 minuti dalle 7 fino alle 19.

Utilizzando un bus è possibile anche servirsi dell’aeroporto di Eindhoven come punto di passaggio intermedio verso la stazione. Ciò avviene se si parte da Best, nella parte nord-occidentale della città, da cui è attiva la linea 145. Sono garantite almeno otto corse giornaliere, solitamente dalle 7 fino alle 18. Un’ultima possibilità per arrivare alla stazione dall’aeroporto di Eindhoven è sfruttare la linea 103, che passa da Woensel, distretto a nord della città. Da qui è possibile raggiungere i binari ferroviari attraverso una serie di corse che partono alle 6:30 per arrestarsi verso le 22:45.