Come arrivare all’isola Lacroma

Per arrivare all'isola Lacroma i viaggiatori devono percorrere gran parte del territorio croato. Ecco i migliori itinerari per la meta

Coloro che vogliono arrivare all’isola Lacroma devono innanzitutto raggiungere la regione della Dalmazia e percorrerla per quasi tutta la sua interezza. Lacroma (in croato Lokrum) è collegata via mare con Dubrovnik, città tutta da scoprire situata quasi al confine con il Montenegro. Quanti hanno programmato il viaggio verso l’isola Lacroma devono innanzitutto la città nota in italiano come Ragusa, che è collegata al resto del Paese con la Jadranska Magistrala, la Strada Maestra Adriatica che segue gran parte del mare Adriatico orientale, collegando Dubrovnik a Spalato.

I vacanzieri che hanno in mente di trascorrere le loro vacanze sull’isola Lacroma partendo dall’Italia in auto devono seguire la rete stradale croata. Tenendo bene a mente i limiti di velocità imposti nel Paese balcanico, i viaggiatori per un breve tratto passano in Slovenia per poi entrare in Croazia. Qui l’arteria principale è l’Autocesta A1, che mette in comunicazione la capitale Zagabria con Spalato, la città principale della Dalmazia. Da qui parte poi la SS8, che porta i viaggiatori fino a Dubrovnik, dopo qualche km in Bosnia-Erzegovina.

Chi intende giungere sull’isola di Lacroma evitando un tour via auto dell’Italia nord-orientale, può servirsi del traghetto. Da Ancona partono infatti i collegamenti diretti verso numerose città croate, in particolare la pittoresca Spalato. Una volta arrivati a Split, i viaggiatori possono usufruire di un servizio bus, che li porterà a Dubrovnik dopo circa 5 ore di viaggio. A Ragusa è bene infine dirigersi in direzione del vecchio porto della città, punto da cui partono i traghetti per Lokrum.

Il collegamento marino tra Dubrovnik e Lacroma è breve, dato che bastano circa 15 minuti di viaggio per raggiungere la località appartenente all’arcipelago delle Elafiti. I biglietti possono essere acquistati tanto sul battello quanto online e costano 100 kune (circa 13 euro) per quanto riguarda gli adulti e 20 kune (meno di 3 euro) per i bambini tra i 5 e i 15 anni di età. Le corse dal porto vecchio di Dubrovnik in alta stagione sono garantite ogni trenta minuti a partire dalle ore 9, con ultimo collegamento alle 19, per un totale di 20 battelli disponibili.