Come arrivare all’isola di Vulcano

Arrivare all'Isola di Vulcano può essere più semplice del previsto se si conoscono pochi, ma fondamentali dettagli utili per raggiungere la destinazione

Per arrivare all’Isola di Vulcano bisogna utilizzare l’apposito traghetto che parte dalla cittadina di Milazzo. Il traghetto effettua molte corse giornaliere collegando l’Isola di Vulcano all’Italia. La difficoltà più grande di chi vorrebbe raggiungere l’isola, consiste, quindi, nel riuscire ad arrivare a Milazzo. Questo è possibile viaggiando con l’automobile. Qualora si parta da Catania , bisognerebbe prendere l’Autostrada 18 che collega Catania a Messina e quindi proseguire per circa 130 chilometri in direzione Palermo.

Qualora invece si viaggi da Palermo verso Catania, bisognerebbe imboccare l’A20 in direzione Messina. In entrambi i casi bisognerebbe uscire allo svincolo Milazzo – Isole Eolie. La cittadina di Milazzo dista dallo svincolo alcuni chilometri. Per arrivare all’Isola di Vulcano è possibile utilizzare anche l’autobus. Ogni giorno dagli aeroporti di Catania, Palermo e Messina partono diversi autobus verso il porto di Millazzo. È possibile avere delle informazioni dettagliate a proposito del viaggio consultando i servizi web delle autolinee siciliane.

Allo stesso modo, per arrivare all’Isola di Vulcano tramite aereo, bisognerebbe scendere in uno degli aeroporti nelle città sopracitate, per poi prendere l’autobus diretto al porto di Millazzo. Si può arrivare all’Isola di Vulcano anche per mezzo di una barca privata. In questo caso si potrebbe utilizzare uno dei porti presenti sulle coste dell’isola. Bisogna comunque ricordarsi che vi possono essere alcune navi in partenza da Napoli e Palermo in direzione dell’isola. Per usufruire dei loro servizi bisogna informarsi sul sito web contenente tutti i dettagli utili per arrivare all’Isola di Vulcano.

Una volta sull’isola è consigliato spostarsi camminando per godersi i panorami mozzafiato che l’Isola di Vulcano offre ai propri ospiti. Sull’isola, inoltre, ci sono diverse case-vacanze da poter affittare, oltre ad alcuni B&B e hotel . Arrivati sull’isola è possibile noleggiare sia auto, che bici e moto, oltre alle barche e ai gommoni utili per spostarsi via mare. Al ritorno è possibile prendere il traghetto diretto verso Millazzo. Esso parte ogni giorno dal porto dell’Isola di Vulcano. La durata del viaggio in traghetto dipende dalle condizioni meteo.