Come arrivare all’isola di Vulcano

Arrivare all'Isola di Vulcano è davvero semplice. Basta conoscere le località da cui partono i mezzi di spostamento diretti verso l'isola

Arrivare all’Isola di Vulcano richiede semplicemente di conoscere la locazione della cittadina di Milazzo. Questo perché ogni giorno da Milazzo in direzione dell’Isola di Vulcano partono diversi traghetti. Il collegamento tra l’isola e l’Italia continentale si intensifica a dismisura nei mesi estivi, quando aumenta l’affluenza turistica. La difficoltà principale dell’arrivare all’Isola di Vulcano consiste, quindi, nel trovare la cittadina Milazzo. Quest’ultima può essere raggiunta sia in automobile, che utilizzando mezzi pubblici, come autobus o treni.

Viaggiando con la propria automobile e partendo da Catania, i turisti devono imboccare l’Autostrada numero 18, che collega Messina a Catania e andare in avanti per 130 chilometri in direzione Palermo. A quel punto si deve prendere la svolta “Milazzo – Isole Eolie” per raggiungere la cittadina. Altresì, qualora si viaggi da Palermo verso Catania, i viaggiatori devono prendere l’Autostrada numero 20, in direzione Messina . Anche in questo caso l’automobilista dovrebbe uscire dall’autostrada allo svincolo “Milazzo – Isole Eolie”. Soltanto alcuni chilometri separano Milazzo dallo svincolo autostradale.

Come scritto in precedenza, per arrivare all’Isola di Vulcano si possono utilizzare anche gli autobus. In particolare, ogni giorno dagli aeroporti di Palermo, Messina e Catania partono vari autobus diretti verso Milazzo. Prima di partire è consigliato cercare nei siti web relativi ai trasporti autobus siciliani per informarsi sui prezzi dei biglietti e sugli orari di partenza. Viaggiando con l’aereo, l’item di spostamento sarebbe lo stesso. I viaggiatori dovrebbe scendere in uno dei maggiori aeroporti della Sicilia e salire su uno dei tanti autobus diretti a Milazzo. Una volta nella cittadina bisognerà soltanto trovare il molo d’imbarco da cui partire.

Infine, l’ultimo via utile per arrivare all’Isola di Vulcano, consiste nel viaggiare tramite una propria barca privata privata. In tal caso bisogna arrivare presso uno dei porti situati sulle coste dell’isola. Tuttavia, questo metodo di spostamento è sconsigliato. Difatti, la zona circostante all’Isola di Vulcano è soggetta a correnti marine che possono subire dei bruschi cambiamenti o intensificarsi improvvisamente. Anche le correnti di vento possono cambiare e provocare vari problemi alla barca. Per questo è comunque consigliato raggiungere l’isola utilizzando le barche che partono da Milazzo.