Come arrivare all’isola di Pag in auto

Arrivare all'isola di Pag in auto non è un procedimento difficile, dato che essa è collegata con Zara. Ecco i migliori itinerari per raggiungere questa meraviglia

Chi vuole arrivare all’isola di Pag in auto non ha di che preoccuparsi, dal momento che la superba località croata è facilmente raggiungibile con il proprio mezzo. Situata nelle immediate vicinanze di Zara, una delle più belle e apprezzate mete della Dalmazia, Pag (in italiano Pago) è collegata alla città proprio da un ponte lungo circa 350 metri, un istmo artificiale che unisce dunque la terraferma con l’isola. Chi è interessato a scoprire Pag deve in primo luogo dirigersi con il proprio mezzo verso Zara; da qui arrivare sull’isola sarà semplice.

Per arrivare all’isola di Pag in auto si può pertanto seguire il canonico percorso che si sviluppa dall’Italia orientale verso i paesi balcanici. Dopo aver superato il confine a Trieste si giunge in territorio sloveno, nel quale non è necessario pagare il bollino autostradale. La strada di riferimento è quella europea E71, che collega Košice, in Slovacchia, a Spalato. Per giungere nella capitale storica della Dalmazia da Trieste occorreranno circa 4 ore di viaggio, necessarie per percorrere gli oltre 360 km che separano le due località.

Una volta raggiunto il territorio croato, sarà sufficiente seguire le indicazioni per il ponte che unisce Zara a Pag e in pochi minuti chi vuole arrivare all’isola in auto sarà così finalmente a destinazione. L’automobile può essere utilizzata per giungere a Pag anche da località italiane più lontane, grazie ai traghetti che collegano Italia e Croazia. Una buona opzione può essere quella di imbarcarsi con l’automobile ad Ancona, per un viaggio di circa 9 ore che conduce dalle Marche fino alla Dalmazia. Il battello giunge nel porto croato e da lì la distanza con l’isola di Pag è piuttosto breve.

Una valida alternativa al viaggio di Ancona è quella offerta dai traghetti che salpano da Prizna, piccolo comune che si trova di fronte all’isola di Pag. Il servizio è offerto dalla compagnia navale croata Quarnero, con corse di 15 minuti che sono fornite dalle 17 alle 20 navi giornaliere. Il trasporto su nave per un’auto con altezza di 2 metri e lunghezza di 5 metri costa 96 kune (circa 12,80 euro), mentre quello di un mezzo con dimensioni superiori arriva a 161 kune (21,50 euro). In bassa stagione si arriva anche al 20% di sconto sui prezzi.