Come arrivare all’isola d’Elba da Firenze

Arrivare all'isola d'Elba da Firenze nel modo più veloce con l'aereo, oppure usando la macchina o il treno fino a Piombino e poi il traghetto

Per arrivare all’isola d’Elba da Firenze si possono usare diversi mezzi di trasporto, perché la distanza non è eccessiva e la tratta viene percorsa con frequenza da tutti i mezzi. L’isola d’Elba è una zona molto turistica e d’estate aumentano treni, autobus e aerei che la raggiungono. Gli aerei fanno scalo all’aeroporto di Marina di Campo, che si trova al centro dell’isola, e si possono prendere all’aeroporto di Firenze o a quello di Pisa. La pista di atterraggio è in località La Pila, una frazione del comune di Campo nell’Elba, distante 4 km da Marina di Campo.

Arrivare all’isola d’Elba da Firenze è certamente veloce, ma non pratico. Sia da Firenze che da Pisa ci vuole un’ora di volo, ma si devono calcolare anche i tempi da e verso gli aeroporti. Il mezzo che lascia più libertà di movimento è l’automobile o, in alternativa, la moto. Con un proprio veicolo basta raggiungere Piombino in provincia di Livorno e imbarcarsi su uno dei numerosi traghetti che percorrono la tratta verso l’isola d’Elba con molta frequenza. Da Firenze a Piombino passando per la strada statale SGC Firenze Pisa Livorno ci vogliono due ore, mentre passando da Siena due ore e mezzo.

È possibile arrivare all’isola d’Elba da Firenze con il treno, scendendo alla stazione di Piombino Marittima, di fronte alla quale ci sono gli imbarchi dei traghetti. Il treno più veloce è la Freccia dell’Elba, che parte da Firenze alle 5:35 e arriva a Piombino Marittima alle 8:05, riparte da Piombino alle 18:05 e arriva a Firenze alle 21:32. Per passare una giornata all’isola d’Elba è la scelta ideale, perché bisogna aggiungere solamente il traghetto verso Portoferraio che parte di fronte al treno e ci mette un’ora ad arrivare a destinazione.

I traghetti per arrivare all’isola d’Elba da Firenze partono esclusivamente da Piombino Marittima e sono diretti a Portoferraio, Cavo o Rio Marina. Chi preferisce essere indipendente può viaggiare con il proprio mezzo, aggiungendo il prezzo per il trasporto sul battello. Nei mesi estivi l’isola d’Elba è molto gettonata come tutta la Toscana e conviene acquistare il biglietto con largo anticipo per essere sicuri di trovare posto. Da Firenze ci sono 227 km e se si vuole usare l’automobile ai tempi di percorrenza bisogna aggiungere anche eventuali ingorghi di traffico.