Come arrivare all’isola Daksa, in Croazia

Come arrivare sull'isola di Daksa, in Croazia: scopri come fare per raggiungere una delle più belle isole della Croazia facente parte dell'arcipelago delle Elaphites

Per arrivare sull’isola di Daksa, nell’arcipelago delle Elaphites, si possono sfruttare prima l’aeroporto di Dubrovnik e poi il porto stesso dove prendere un traghetto e proseguire per l’isola. Da Ancona partono navi veloci e traghetti che arrivano al porto di Dubrovnik ; oppure si può arrivare in auto e imbarcarsi con il mezzo sui traghetti appositi. Infatti con tutte queste possibilità raggiungere questo gruppo di isole e in particolare Daksa è molto semplice e nemmeno troppo dispendioso, considerando il bellissimo luogo in cui si trova questa magnifica isola.

Daksa è l’isola più piccola di tutto l’arcipelago ma è anche una delle più richieste dai turisti che hanno intenzione di recarsi in  Croazia a trascorrere le vacanze estive. Sull’isola è presente un aranceto che vi consigliamo vivamente di visitare durante il vostro soggiorno in Croazia. Da non perdere una visita al faro risalente la XIX secolo e potrete inoltre visitare le rovine di un monastero francescano. E’ così vicina a Dubrovnik che può essere raggiunta via mare a nuoto. La leggenda vuole che sull’isola si aggirino i fantasmi delle vittime della Seconda Guerra Mondiale, uccisi brutalmente.

La costa è principalmente rocciosa e le spiagge sono prive o quasi di sabbia. Il mare, davvero splendido, rende questa isola la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax, degli sport acquatici, delle immersioni e della buona cucina. Sì perché in tutta la Croazia si mangia davvero molto bene. Piatti tipici della tradizione slava vengono serviti assieme a fantastici piatti a base di pesce fresco, soprattutto crostacei e molluschi. Tra le specialità croate della tradizione gastronomica austro-ungarica, vi suggeriamo di assaggiare la pasticada, una sorta di stufato di agnello leggermente speziato.

Tra l’altro bisogna mettere in evidenza che mangiare pesce in un ristorante croato è molto più economico rispetto agli standard italiani ed europei a cui siete abituati. Arrivare all’isola di  Daksa e gustare un piatto di scampi crudi o ostriche è certamente la cosa migliore. Di fronte a Daksa si trova la spiaggia di Copacabana, nel distretto di Dubrovnik. Restando in tema di spiagge ricordiamo la bellissima spiaggia di San Giacomo, sempre nei pressi di quella precedentemente descritta.