Come arrivare all’aeroporto di Verona in treno

L'aeroporto di Verona è facilmente raggiungibile via treno grazie al servizio di particolari bus-navette. Scopriamo insieme come raggiungere l'aerostazione

L’aeroporto di Verona è ben collegato con la stazione ferroviaria veronese Porta Nuova da varie navette, autobus di linea e aerobus che effettuano corse plurigiornaliere con un intervallo di tempo di circa 20 minuti tra una corsa e l’altra. Ogni giorno alla stazione ferroviaria di Verona arrivano molti treni da tutte le più grandi città italiane, motivo per cui raggiungere la stazione centrale per poi recarsi all’aeroporto di Verona non è affatto un problema irrisolvibile. Una volta arrivati alla stazione centrale di Verona raggiungere l’aeroporto Valerio Catullo è un vero scherzo.

I vari autobus che si dirigono verso l’aeroporto dedicato a Valerio Catullo si fermano non molto lontano dalla stazione centrale. Individuare il luogo di partenza è davvero facile grazie ad alcuni cartelli stradali che indicano il posto di partenza. Per accertarsi sul posto di fermata delle navette e degli autobus di linea diretti verso l’aeroporto si può consultare l’apposito servizio web messo a disposizione dei viaggiatori dal Comune di Verona. Il biglietto varia a seconda dell’azienda con cui si viaggia, ma generalmente il costo è davvero irrisorio.

Anche la durata del viaggio potrebbe cambiare in relazione ad alcuni fattori, come le condizioni meteorologiche. In genere, però, ci vuole meno di mezz’ora. Se non si vuole utilizzare il servizio degli autobus, oppure si abbia la necessità di raggiungere l’aeroporto di Verona di notte, si potrebbe usufruire del servizio offerto dai taxi. Uscendo dalla stazione centrale di Verona, questi si trovano direttamente sull’altro lato della strada. Non vi è una tariffa fissata dal Comune di Verona per il viaggio dalla stazione centrale all’aeroporto, motivo per cui il costo del viaggio potrebbe variare leggermente.

In ogni caso, è un metodo consigliato per i gruppi di 3 o 4 persone, in modo da dividere la spesa e raggiungere l’aeroporto in un tempo relativamente breve. D’altro canto, si può noleggiare un’automobile presso un’azienda di autonoleggio situata direttamente nei pressi della stazione centrale. Anche questa soluzione è consigliata per un gruppo di 4-5 persone, di cui una sia di Verona e abbia il compito di accompagnare i propri compagni di viaggio verso l’aeroporto per poi restituire la macchina all’azienda. Infine, per raggiungere l’aeroporto di Verona dalla stazione centrale si può anche utilizzare il metodo dell’autostop, ma è sconsigliato nel caso in cui si abbia fretta.